Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Bardamu
Oggetto: silvio e le schede irregolari
Data: 5/4/2008 17.26.15
Visite: 165

Berlusconi : «Schede elettorali da rifare»


Accusa, ma a disegnarle è stato lui




Rischio brogli. Ad una settimana dal voto, Berlusconi mette le mani avanti e si appella al presidente della Repubblica Giorgio Napoletano: «Le schede elettorali, così come sono state predisposte dal ministero dell'Interno, non offrono garanzia alcuna che sia rispettata la volontà degli elettori e inducono più facilmente all'errore che all'espressione di un voto regolare».





La scheda elettorale al Senato nel Lazio - foto Ministero Interni - 354*197 - 05-04-08
Il fac simile della scheda elettorale al Senato nel Lazio



In particolare, sottolinea il leader del Popolo delle Libertà «le forze politiche che si presentano alleate, le più rappresentative degli elettori, rischiano di vedere i loro voti resi nulli da una disposizione dei simboli confusa e che confonde, l'esatto opposto di come dovrebbe essere una scheda elettorale». Sui fac simile delle schede circolati in questi giorni i simboli dei diversi partiti compaiono affiancati e quelli dei partiti uniti in una coalizione (da una parte Partito Democratico e Italia dei Valori, dall’altra Popolo delle Libertà, Movimento per l’Autonomia e Lega Nord).

Berlusconi rivolge il suo «appello al capo dello Stato perché intervenga immediatamente a difesa della credibilità delle istituzioni democratiche e del diritto degli italiani a un regolare svolgimento delle elezioni».





fac simile scheda elettorale 2006 440x Ansa
Elezioni 2006: l'allora ministro dell'Interno Beppe Pisanu mostra il prototipo standard di scheda elettorale. I simboli dei partiti coalizzati, proprio come oggi, appaiono affiancati uno all'altro senza spazi.



Secondo il Viminale, tuttavia, è «già stato fatto notare che la disposizione dei contrassegni sulla scheda elettorale è è frutto del decreto-legge n. 75 dell'8 marzo 2006 (convertito nella legge 20 marzo 2006, n.121) adottato dal precedente governo. Quel decreto conteneva anche due allegati con il fac-simile della scheda che è stata utilizzata anche quest'anno».



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


silvio e le schede irregolari   5/4/2008 17.26.15 (164 visite)   Bardamu
   re:silvio e le schede irregolari   5/4/2008 17.31.30 (54 visite)   D00PAR
      re:silvio e le schede   5/4/2008 17.34.51 (56 visite)   Bardamu
      re:silvio e le schede irregolari   5/4/2008 17.45.24 (50 visite)   FoggyPunk
      re:silvio e le schede irregolari   5/4/2008 18.8.17 (42 visite)   NERONE
   re:silvio e le schede irregolari   5/4/2008 21.31.55 (46 visite)   gay-o
   re:silvio e le schede irr   6/4/2008 12.2.43 (55 visite)   Anglachel (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 06/04/2008
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata