Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: URANYA
Oggetto: mA VAFFAnculo va
Data: 13/4/2008 21.20.55
Visite: 313

Anche il “mandarsi a quel paese” è un fatto culturale. Ogni lingua ha i suoi insulti e le sue fissazioni.  Lo rivela uno studio realizzato in dieci università di Europa e Stati Uniti, coordinato dal professore olandese Jan Pieter Van Oudenhoven. Dalle interviste effettuate su tremila studenti,originari di undici paesi, è saltata fuori una lista di dodicimila insulti divisi in sedici gruppi.


Dal “vaffanculo” tutto italiano, al “putain” dei cugini francesi, fino al “asshole” che si sente nei film americani, la ricerca ha analizzato attentamente le tipicità degli insulti a seconda dei paesi di provenienza.


Dalle tendenze che ne emergono, quella di riferirsi agli organi genitali maschili, è tipico di olandesi, francesi, italiani e britannici, ma molto raro per polacchi e americani.  L’insulto che riguarda l’atto sessuale è invece presente in tutti i paesi, ma in particolar modo in Stati Uniti e Croazia.  Mancanza di educazione e handicap fisici impazzano nelle volgarità in Italia, Spagna, Francia e Grecia.  Diffusi ovunque sono gli insulti legati alla prostituzione femminile, con un incidenza maggiore in Francia e Olanda. I tedeschi sono gli specialisti delle offese legate all’igiene, alla zona anale, ad escrementi e animali.


In tutto il mondo occidentale gli uomini tendono a insultare molto meno il sesso femminile, ma nonostante questo comportamento “galante”, le donne rivolgono agli uomini un gran numero di volgarità, che nel 52% dei casi colpiscono l’intelligenza con un’ abbondanza di “imbecille”, “stupido” e “idiota”.


Per quanto riguarda  il nostro paese ce n’è per tutti i gusti. Le volgarità tipicamente italiane non risparmiano niente e nessuno. Organi genitali, escrementi, atti sessuali, disturbi mentali, fisici e sessuali sono al centro del vocabolario dell’insulto. Mancano solo quelli legati alla mancanza d'igiene, alle malattie e i riferimenti satanici.




DA OGGI QUANDO MANDIAMO AFFANCULO QUALCUNO POTREMO FREGIARCI DEL FATTO CHE STIAMO STUDIANDO LE REAZIONI ALLE OFFESE IN CONSONANZA A STUDI ALTAMENTE CULTURALI



http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche)



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


mA VAFFAnculo va   13/4/2008 21.20.55 (312 visite)   URANYA
   Lisetta....   13/4/2008 22.10.38 (144 visite)   D00PAR (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 13/04/2008
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
vai in modalità avanzata