Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: mir
Oggetto: Sono fortunato
Data: 11/7/2004 14.13.47
Visite: 116

Sono fortunato perchè dalla finestra vedo un albero.
Lì a fianco c'è anche l'immortale tangenziale ma fa nulla.
E' un eucalipto nato, chissà perchè, tra un mare di sterpaglie e rovi.
Sono fortunato perchè, nonostante tutto, ogni tanto fa capolino un frammento di sogno. E' uno di quei sogni inconcludenti e banali. Uno di quelli di cui si è impossessata anche la pubblicità. Solo che in questo caso sono io ad averlo suggerito a lei e non lei ad avermelo imposto.
I sogni vivono di vita propria, è risaputo, e si manifestano quando meno ce lo si aspetta.
C'è questa vecchia che mi parla dalla sua bocca senza denti e mi dice di fatti minimi e non è neanche tanto male starla a sentire.
Solo che un colpo di vento mi porta l'odore del mare e del sole e dell'eucalipto e nella mia mente l'immagine di quello che la vecchia mi sta dicendo si sostituisce con un frammento di sogno.
Una casetta bianca e bassa, non lontana dalla costa.
Una veranda con un tavolo in pietra e sedie di legno e paglia. Sulla tavola resti di un pranzo, una brocca di vino bianco con al suo interno pesche a galleggiare placide, una donna dagli occhi chiari mi guarda dall'altro capo del tavolo.
Tiene un bicchiere in mano e sorride mentre il vento le sposta un ciuffo dei lunghi capelli all'altezza degli occhi.
Le dico qualche cosa di divertente e lei ride.
Il suo sorriso calca il colore del cielo, sottolinea significati tanto semplici quanto sfuggenti.
Dei bambini giocano con un cane vicino all'eucalipto e le loro voci sono quelle dell'armonia.
Mi alzo e vado vicino alla donna. Le do un bacio tra il sopracciglio e la tempia. Le poggio una mano sulla nuca e guardo scintillare il mare in lontananza.
"Ha capito?" mi dice la vecchia senza denti.
"Non tanto" rispondo "Ma, dopotutto, non ha poi tutta questa importanza".
Sorrido, sono fortunato.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Sono fortunato   11/7/2004 14.13.47 (115 visite)   mir
   re:Sono fortunato   11/7/2004 14.25.12 (21 visite)   Aliag
   ragazzo fortunato   11/7/2004 16.15.3 (11 visite)   Ulisse
      re:ragazzo fortunato   11/7/2004 18.39.19 (12 visite)   alylia (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/07/2004
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata