Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Una lettrice delle isole Figi mi ha invitato a visitare il suo paese. "È un paradiso", dice. "Ne sarai estasiato". Immagino che abbia ragione, ma non riesco a immaginare un posto più bello delle Hawaii. Anche quello è un paradiso. Per di più, il volo dalla California dura solo cinque ore e costa 600 dollari in meno di quello per le Figi. Ho veramente bisogno di visitare un luogo più celestiale di Waimoku falls a Maui? Credo che presto ti farai una domanda simile, Ariete. Per quanto tempo continuerai a struggerti dal desiderio di andare oltre la perfezione, invece di accontentarti della pura e semplice perfezione?

Toro (20 aprile - 20 maggio)
Il Washington Post ha chiesto ai suoi lettori di suggerire dei modi innovativi per perdere tempo. Te ne dirò qualcuno anch'io, sperando di convincerti a mettere tra parentesi i Pressanti problemi che ti ossessionano. È arrivato il momento, Toro, di concederti una lunga tregua, di perdonarti se non sei perfetto e di dimenticare i sensi di colpa che provi perché non hai ancora raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato. Potresti provare a: 1) mandare una serie di lettere a un giornale sottolineando gli errori ortografici negli annunci pubblicitari; 2) diventare il maggior esperto mondiale della vita di una persona scelta a caso sull'elenco telefonico; 3) controllare se la tavoletta disinfettante per il water dura veramente mille scarichi; 4) stabilire il record mondiale di tempo passato a leggere il guinness dei primati.

Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
Nel libro Dr Tatiana's sex advice to all creation (I consigli sessuali della dottoressa Tatiana a tutte le creature), la biologa Olivia Judson elogia i maschi della specie Drosophila bifurca, il moscerino della frutta. Misurano solo tre millimetri, ma i loro spermatozoi possono essere lunghi anche sei centimetri. Se l'uomo fosse capace di un simile prodigio, i suoi spermatozoi sarebbero lunghi come una balena. In questo momento, Gemelli, hai la capacità di produrre fenomeni di questa portata. Ti invito a dedicare tutto il tuo ingegno e le tue risorse alla creazione di un capolavoro meravigliosamente intricato.

Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Il medico Lewis Thomas ha scritto brillanti testi di biologia come The lives of a cell (Le vite di una cellula). Ci tengo a farti leggere alcune sue osservazioni sulle verruche: "Nel nostro corpo non c'è nulla di così coriaceo e resistente come le verruche. Eppure possiamo eliminarle con il solo pensiero. Attraverso la suggestione ipnotica, infatti, possiamo ordinare alle verruche
di sparire". Thomas lo considera un fenomeno "assolutamente straordinario, più sorprendente della clonazione o del dna ricombinante". Leggo nei tuoi presagi astrali, Cancerino, che in questo momento hai il potere di realizzare una meraviglia simile. Con il solo potere della tua mente puoi ridimensionare o far sparire qualcosa di fastidioso come una verruca.

Leone (23 luglio - 22 agosto)
È il momento ideale per scrivere il tuo manifesto personale. Dovresti fare la lista completa delle idee che ti danno voglia di vivere. Per entrare nello stato d'animo giusto, leggi alcuni versi di Company of friends, una canzone di Danny Schmidt: "Credo nella fame incessante / credo nel tuono personale / credo nell'ispirazione / credo nella creazione lenta / credo nelle labbra sulle orecchie / credo nell'aver torto / credo nella contraddizione / credo nell'essere sempre innamorato / credo che il nostro libro sia scritto dalla nostra compagnia di amici".

Vergine (23 agosto - 22 settembre)
"Secondo i giapponesi, i neonati che piangono tanto crescono più in fretta", ha scritto John Flinn sul San Francisco Chronicle. "E più un bambino strilla, più è stato benedetto dagli dèi". I tuoi presagi astrali, Vergine, mi fanno pensare che questo principio sarà valido anche per te. Più singhiozzerai, più diventerai intelligente. Più gemerai, più attirerai influenze benevole e aiuti inattesi.

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
Alcune piante delle foreste tropicali del Sudamerica hanno bisogno dei pipistrelli per riprodursi. Questi animali, infatti, mangiano i loro frutti e poi spargono i semi dall'alto attraverso gli escrementi. I biologi chiamano questo fenomeno con un nome poetico: pioggia di semi. Non credo di esagerare se dico che questa è una buona metafora della tua situazione attuale, Bilancia. Come quelle piante dipendono dai pipistrelli, anche tu potresti aver bisogno di agenti della fertilità che agiscono in modo apparentemente incomprensibile.

Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
È la Settimana del sorrisetto fantastico. Non quella del sorrisetto arrogante, vendicativo o carico di odio, né quella del sorrisetto piagnucoloso o aggressivo-passivo. È il momento di sfoggiare il sorriso saggio, caritatevole e indulgente, il super-sorriso che significa: "Ho capito quello che ognuno di voi cerca di nascondere, ma vi amo lo stesso". Ormai, Scorpione, sei pronto per il Divin sorriso, cioè quello che spunta sulle tue labbra quando superi gli ostacoli che ti impediscono di vedere la verità, ti liberi di un'illusione e scopri un segreto che prima non eri stato abbastanza intelligente da indovinare.

Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
È la settimana giusta per partecipare a una gara con i lanciafiamme: hai ottime probabilità di vincere. E sai perché? Perché in questo momento sei bravo a giocare con il fuoco. Potresti vincere anche un torneo di caldarroste o una gara di salto del falò. Te la caverai sorprendentemente bene in tutte le attività paragonabili a una "camminata sui carboni ardenti".

Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
"L'importante nella vita non è trovare un amore come quello di Romeo e Giulietta", ha detto la poetessa Anne Sexton. "L'obiettivo principale è diventare noi stessi, lasciarci alle spalle i genitori e assumere una nostra identità". Questo è sicuramente il tuo obiettivo, Capricorno. Sei a una svolta decisiva della tua vita. Dovrai fare una scelta netta: puoi rimanere nel comodo guscio che gli altri hanno costruito per te, anche se non è della tua misura, o uscire per diventare una versione di te stesso più ricca, più profonda e più completa.

Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
"Sentiamo solo le domande a cui sappiamo rispondere", diceva Friedrich Nietzsche. Per fortuna, Acquario, hai cominciato da poco ad abbozzare una risposta a due domande importanti. Ora, dunque, sei in grado di ascoltarle. Ho tre consigli per aiutarti a sentirle meglio. Primo, fatti un bel lavaggio del cervello, così avrà più spazio libero per accoglierle. Secondo, perfeziona la tua capacità di ascoltare. Terzo, medita su questa frase di Edgar Allan Poe: "Chi sogna di giorno sa molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte".

Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
Nel 1995 ho cominciato ad andare da una psicanalista, che mi ha aiutato a migliorare molti aspetti della mia vita. Alla fine della prima seduta, mentre stavo per uscire dal suo studio, mi ha dato un biglietto. C'era scritto: "Se non esprimi i tuoi desideri coscienti, si avvereranno i tuoi schemi inconsci". Mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha detto: "Non tornare finché non avrai dimostrato a te stesso che queste parole sono vere. Tutto il mio lavoro sarà inutile se non ci crederai veramente". Ci ho messo esattamente 23 giorni per dimostrare a me stesso che quello che aveva scritto era vero. Ti sfido a fare la stessa cosa, Pesci. Passa la prossima settimana a riflettere su quello che c'era scritto su quel biglietto.
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche)