Nick: Alex Oggetto: Una poesia al giorno... Data: 21/4/2008 0.34.44 Visite: 123
Una poesia di Garcia Lorca musicata da Leonard Cohen... buonanotte.
A Vienna ci sono dieci belle donne. C’è una spalla dove la morte viene a piangere. C’è un salone con novecento finestre. C’è un albero dove le colombe vanno a morire. C’è un frammento strappato al mattino e appeso nel Museo della Brina…
Ahi, ahi, ahi, ahi, Prendi questo valzer, prendi questo valzer, prendi questo valzer con le mascelle serrate.
Io ti voglio, ti voglio, ti voglio su una poltrona con un giornale morto nella grotta sulla punta del giglio, in un corridoio dove l’amore non è mai stato Su un letto dove la luna suda, in un grido fatto di passi e sabbia
Ahi, ahi, ahi, ahi Prendi questo valzer, prendi questo valzer, prendi in mano la sua cintola spezzata.
Questo valzer, questo valzer, questo valzer, questo valzer, con l’alito che sa di brandy e di morte, che trascina la coda nel mare.
C’è un salone dei concerti a Vienna, dove la tua bocca ha subìto migliaia di ispezioni. C’è un bar dove i ragazzi hanno smesso di parlare, condannati a morte dalla tristezza. Ah, ma chi è che si arrampica sul tuo ritratto con una ghirlanda di lacrime tagliate di fresco?
Ahi, ahi, ahi, ahi, Prendi questo valzer, prendi questo valzer, prendi questo valzer, sono anni che muore.
C’è un attico dove giocano i bambini, dove devo giacere con te al più presto, in un sogno di lanterne ungheresi, nella foschia di un dolce pomeriggio. Vedrò cosa hai incatenato ai tuoi dolori, tutti i tuoi agnelli e i gigli di neve -
Ahi, ahi, ahi, ahi, Prendi questo valzer, prendi questo valzer, prendi questo valzer con il suo "non ti dimenticherò mai, lo sai!"
E danzerò con te a Vienna, mi maschererò da fiume. Il giacinto selvaggio sulla mia spalla la mia bocca sulla rugiada delle tue cosce. E seppellirò la mia anima in un album, con le fotografie e il muschio. E mi arrenderò alla piena della tua bellezza, consegnandoti il mio violino da quattro soldi e la mia croce. E tu mi porterai nella tua danza fino ai laghetti che si alzano sul tuo polso - O amore mio, o amore mio Prendi questo valzer, prendi questo valzer, è tuo ora. È tutto quel che c’è.