Questa mattina mi sò svegliato con la voglia e l'intenzione di affittarmi un film comico/divertente o di scaricarne qualcuno da Emule prima di tornare a casa la sera.. ma dopo oggi, veramente non ne ho avuto più bisogno per via di alcune perle di italica fattura ascoltate qua e là per Helsinki durante questa giornata.
La cosa bella è che sto qua da 5 mesi e non ne ho visto nemmeno uno, ma oggi parev ca ce stev n'invasion....
Metro, h 9.30, due giovani romani:
"Ma 'sta città è tosta davvero... oh, pensa che n'amico che c'ho a Stoccolma m'ha detto che ad Helsinki la metropolitana tiene la lievitazione gravitazionale"
Kamppi Bus Station, h 11.15, turista dall'accento settentrionale:
"Scusami, sai dove posso cambiare gli Euri italiani con quelli finlandesi?"
Esplanadi Bar, attorno le h 16.30, gruppo di turisti-chic (chiattilli "classici") romani a cameriera finlandese che parlava italiano:
"Ma io avevo chiesto un espresso con zucchero, 'sto caffè è senza zucchero e sembra acqua"
"Scusi, qui in Finlandia il caffè è molto più diluito di quello italiano: e Lei può aggiungere tutto lo zucchero che vuole"
"Si però diamine, io ho scelto nel menu il caffè col nome "NO SUGAR" e solitamente tutti i caffè hanno lo zucchero"
"Pardon, NO SUGAR non era il nome del caffè ma l'indicazione che il caffè è senza zucchero"
Tram lungo una via del centro, h 19, due campani dalla località sconosciuta:
"Sorry: the ticket e prezzo? Ticket e... aiutm oh"
"Ticket e price"
"3 Euro and 20 cent"
"Ngul 'o patatè, jamm a 'pper ja... thank you, thank you"