Gianfranco Fini è il nuovo presidente della Camera
Per la prima volta un rappresentate di Alleanza Nazionale siede nello scranno più alto di Montecitorio. Sono 335 i voti favorevoli contro 259 le schede bianche, le 7 nulle. Si attende ora il suo discorso.

Gianfranco Fini è il presidente della Camera della XVI legislatura. Alla quarta votazione, dopo le tre che si sono susseguite nella giornata di ieri, il leader di Alleanza Nazionale è stato eletto con 335 voti favorevoli.
Ancora una volta, non appena raggiunto il quorum minimo necessario, la platea di Montecitorio ha interrotto il presidente provvisorio, Luigi Castagnetti, per fare un lungo applauso al neoeletto.
Tre i voti dispersi, 259 le schede bianche, sette le nulle. Alla proclamazione ufficiale di Fini è seguita un’acclamazione bipartisan dei deputati ed è la prima volta che un rappresentate di An assume la terza carica dello Stato.
Adesso si aspetta, una volta sgomberata l’aula dalle urne servite per la votazione, che Gianfranco Fini faccia il suo ingresso per tenere il suo discorso di insediamento davanti alla Camera affollata. Seduta in prima fila anche la figlia del leader di An, Giuliana. Presente anche il premier in pectore, Silvio Berlusconi.
http://www.unionesarda.it/DettaglioCategorizzato/?contentId=24176
1 9 2 6