Nick: zaanit Oggetto: La Llorona Data: 7/5/2008 22.51.2 Visite: 200
La llorona è un canto popolare messicano. Ne esistono svariate versioni, spesso molto differenti l'una dall'altra.. ..ma questa versione di Chavela Vargas(presente anche nel film da cui sono tratte anche le immagini del video: Frida) è quella che, almeno io, preferisco. Chavela è da sempre stata fortemente espressiva, trasgressiva, forte e fragile nel contempo. Almodovar (grazie a cui ebbi modo di scoprire quest' Artista) l'omaggiò scegliendo, per vari suoi film, alcuni suoi pezzi,come dice Salma Hayek:"è una cantante messicana, Chavela è il Messico".
La llorona è un'antica leggenda del sud america, di cui esistono svariate versioni da Paese in Paese. In linea di massima è questa la storia:
"una volta in un villaggio messicano in cui viveva una bellissima fanciulla arrivò un hidalgo spagnolo. La ragazza si innamorò perdutamente, ma il nobiluomo, dopo averle dato due figli, la abbandonò per tornare in patria e sposare una donna di pari rango. La ragazza impazzì dal dolore ed annegò i suoi bambini nel fiume. Da quel giorno vaga ogni notte disperandosi tra le lacrime alla ricerca dei corpi dei suoi figli e la sua anima non avrà mai pace"
E chi meglio di Chavela poteva degnamente interpretare un pezzo così carico di significati, che vanno oltre al racconto tradizionale?
..e abbiamo deposto le ali.. ..tra gli abiti e i trucchi di scena..