![]() | ![]() |
![]() |
Lo spirito d'indipendenza è una virtù che molti Arieti possiedono in abbondanza, tanto che a volte diventa eccessivo. È per questo che sono felice di informarti che nei prossimi giorni i misteri della dipendenza potrebbero rivelarsi molto affascinanti. Potrai perfino stabilire una forma di interdipendenza che alimenterà la tua indipendenza. Senza rinunciare al tuo spirito libero, pensi di poter fondere la tua anima con quella di qualcuno degno di fiducia e che tiene molto a te?
Alison Covarrubias tiene corsi per le imprenditrici. Il suo programma "Donne che azzardano" invita le donne a essere più coraggiose nelle loro iniziative commerciali. Uno dei suoi primi consigli è: "Se non ti viene da vomitare, non stai rischiando abbastanza". Questo è anche il mio messaggio per te, Toro. In nome del rischio intelligente e della scaltrezza, ti sfido a spingerti ben oltre i limiti della zona di sicurezza.
Secondo un recente sondaggio, una persona su dieci dice che internet la fa sentire più vicina a Dio. Prevedo che nei prossimi giorni anche tu farai parte di questo gruppo di persone, Gemelli. Ma non è su internet che entrerai in comunione con il divino Wow. Ti basterà lavare i piatti, imburrare un toast, lavarti i denti o fare un giro in strada. Anche lanciare sassi immaginari contro il cielo, pulirti il naso sulla manica o fingere di essere una rockstar ti permetterà di allinearti in modo più fluido con la Prima radice. E se sei ateo? Puoi anche ignorare le prove della presenza divina che ti circondano, ma scommetto che avrai comunque la profonda sensazione che la vita è ricca di significato.
Secondo il fisico Paul Steinhardt, "la buona scienza crea due nuovi enigmi per ogni enigma che risolve". Ti propongo di espandere questa formula e applicarla alla vita in generale. Le buone decisioni che prendiamo a proposito di qualsiasi cosa creano due enigmi ogni volta che ne risolviamo uno. Fallo diventare il tuo pensiero guida, Cancerino. In questo momento sei all'apice della tua capacità di trasformare vecchi misteri in configurazioni più soddisfacenti. Prevedo che quando deciderai di sfruttare questa potenzialità, genererai nuovi enigmi che ti daranno energia per settimane.
Sei pronto per il grande scontro con la Macchina? Sei abbastanza forte da lottare per i diritti della bellezza appassionata? Ovviamente no. Nessuno di noi è mai perfettamente preparato per affrontare le grandi menzogne dei meccanicisti. Ma ho fiducia in te, soprattutto se ti rafforzerai con questa meditazione tratta dal libro Less than one di Joseph Brodsky: "La difesa più sicura contro il male è l'estremo individualismo, l'originalità di pensiero, la stravaganza, perfino, se volete, l'eccentricità… Il male va matto per la solidarietà. Cerca sempre i grandi numeri, i temperamenti granitici, la purezza ideologica, gli eserciti addestrati e i bilanci contabili".
Il mio amico Darius scrive canzoni. È bravo, ma a volte attraversa delle fasi in cui tutto quello che produce sembra finto. Non soffre del blocco dello scrittore. Il suo problema è che si lascia trascinare in un vortice di idee, e la sua mente giocherella all'infinito con ogni impulso che le si presenta. Tempo fa è entrato a far parte dell'Immersion composition society, un'organizzazione che aiuta i "nevrotici di talento" e i "geni tormentati" a smettere di analizzare tutto e a ritrovare l'ispirazione. Una delle tecniche usate è fissare una scadenza che li costringerà a comporre rapidamente. Spero che tu trovi l'equivalente nel tuo campo d'espressione, Vergine. È ora che cominci a sviscerare di meno e a costruire di più.
"Quello che rende un fiume così riposante per chi lo guarda è che non ha dubbi", ha scritto il giornalista Hal Boyle. "È sicuro di arrivare dove sta andando, e non vuole andare in nessun altro posto". Il tuo compito per il resto del 2008, Bilancia, è fare esattamente lo stesso. Nei prossimi otto mesi avrai molte occasioni per diventare un fiume che scorre verso il suo destino, in sublime e sorprendente libertà.
Non sei più narcisista ed egocentrico di tutti noi, ma questa settimana dovrai fare ammenda per questo aspetto del tuo carattere. Prova con queste misure correttive: 1) ogni giorno fai tre cose motivate dalla compassione; 2) per qualche minuto al giorno usa la tua immaginazione per entrare nella mente di qualcuno che ami e vedere il mondo attraverso i suoi occhi; 3) ogni giorno fai qualcosa che abbellisca l'ambiente in cui vivi, contribuisca al benessere degli altri o aiuti a salvare il mondo.
Si dice che il Sagittario è il grande viaggiatore dello zodiaco: nessun segno vaga così lontano come il tuo. Ma allora come spieghi William Blake ed Emily Dickinson, due dei più grandi poeti Sagittario della storia? Non lasciarono quasi mai il loro quartiere, accontentandosi di esplorare solo una piccola parte delle meraviglie del pianeta. In realtà Blake e Dickinson coprirono distanze enormi nel loro mondo interiore, cercando avventure nei territori esotici dell'immaginazione. Nelle prossime settimane, questo metodo funzionerà alla perfezione anche per te.
È il momento giusto per diventare una calamita che attira la fortuna. Prova a sperimentare portafortuna, invocazioni magiche o qualsiasi altra cosa che possa attirare nella tua vita la benevolenza. Che ne dici di quella famosa pozione sudafricana a base di ossa di avvoltoio tritate? O magari di quei gioielli mistici che a volte vedo nelle pubblicità sui giornali, come la collana fatta di frammenti di meteorite? Ma tutto questo impallidisce davanti alla calamita assoluta, il sacro talismano metaforico che Tom Waits consiglia nella sua canzone Get behind the mule. Tieni sempre un diamante nella tua mente.
Quando l'incantesimo si romperà, Acquario, potrai sfruttare tutte le risorse che finora ti sono state negate. Quando l'incantesimo si romperà, finalmente scoprirai tre grandi, bellissimi segreti che finora hai avuto sotto gli occhi senza vederli. Quando l'incantesimo si romperà, scivolerai giù da quel lucido piedistallo su cui era così difficile rilassarsi e cadrai in un posto assurdo, dove sarai libero di provare sentimenti che non avevi da tanto tempo. Quando l'incantesimo si romperà, sarà perché tu hai deciso di romperlo.
"Non mangiate nulla che non possa marcire", dice Michael Pollan nel suo libro In defense of food: an eater's manifesto. In altre parole, gli alimenti molto elaborati che possono rimanere a lungo sugli scaffali dei negozi non fanno bene. Vorrei estendere questa regola fino a farne una linea guida generale per la vita. Prova a verificare questa ipotesi: se sei coinvolto in un rapporto o in una situazione che non si incrina mai, o c'è una parte di te che è indeteriorabile, la cosa è sospetta e potrebbe diventare un problema. Il deterioramento è un fenomeno naturale come la crescita. Anzi, ogni progresso porta alla disintegrazione di quello che sostituirà. Se non ti decomponi non puoi crescere! La "perfezione" della stasi può essere pericolosa per la tua salute! È ora che qualcosa si decomponga nel tuo mondo, Pesci. Cosa?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |