Ambiente: Usa, con tutela orsi polari greggio alle stelle
13 mag 12:00 Scienze e tecnologia
MILANO - Proteggere gli orsi polari potrebbe far schizzare il prezzo del greggio a 200 dollari al barile. La previsione e' dell'American Enterprise Institute, uno degli organismi piu' influenti del governo americano, schierato su posizioni conservative. L'Alaska e' ricca di petrolio e, secondo uno studio norvegese, l'amministrazione statunitense ha gia' concesso 448 permessi di trivellazione nell'artico, incassando piu' di 2 miliardi e mezzo con la vendita dei diritti. Tutelare il territorio, vietando le trivellazioni petrolifere, porterebbe a una crisi energetica con il prezzo del greggio a 200 dollari al barile. La sorte degli orsi e' ora nelle mani del presidente Bush che entro il 15 maggio deve stabilire se siano in via d'estinzione oppure no. (Agr)
Ho dovuto leggere questa notizia tre volte per convincermi che fosse vera, perchè davvero non ci credevo. Cioè... si decide sulle sorti di un animale non in base all'effettiva presenza di un rischio di estinzione o meno, ma in base agli effetti che una tale decisione potrebbe arrecare sull'economia del mondo. Ma stamm pazziann?
Mi domando quando arriverà il momento in cui leggerò sulla decisione di aiutare o eliminare chi si muore di fame in Africa in quanto il loro sostentamento richiede spropositati sforzi di denaro e di risorse che possono influire sull'economia mondiale.
Marò, che schif.