Nick: Franti Oggetto: Il Barbiere di grumo Nevano Data: 15/7/2004 18.28.21 Visite: 140
Chi mi conosce sa che i capelli non sono "il mio forte". O che la mancanza di capelli è "il mio forte". Purtuttavia dovete sapere che per un "quasi calvo" come me era (poi capirete perchè "era" e non "è") veramente una soddisfazione recarsi settimanalmente dal barbiere. Già, indipendentemente se la tua calvizie è motivo o causa di frustrazione o meno, a te ti passa per il cazzo, in quelle occasioni. Tu devi andare comunque dal barbiere. Andare dal barbiere ti inorgoglisce e ti fa sentire importante. O' sacc' nun me putit' capì. Comunque fatto sta che in un week end di un paio d'anni fa, mi ritrovai a Grumo Nevano, ridente località dell'entroterra napoletano, definita dal mio amico (senza la quinta marcia) Gennaro Siddartha, quale "Ridente Stazione Sciistica". Nel pomeriggio del sabato, dopo il caffè al bar del paese, Gennaro mi disse: "Pierluì, vuless ì add'o barbiere" E io: "Sine ja Gennà, mi faccio la barba e mi faccio rasare nu pocariell la capa, accussì assomiglio meglio a Budda". Orbene, ci recammo da 'sto tosapecore (perchè tale era ed è!) e mi ritrovai "soto i ferri". Barba e rasata alla testa. Pago e quant'è? 20.000 delle vecchie Lire. Ma vi rendete conto? VENTIMILA LIRE! Te puozzì piglià e mericin' stu merd... Sentite un pò il conto. Lire 5.000 la barba...e mi pare giusto, passiamo annanz'. Lire 7.000 il pizzetto! Scusate ma mò occorre sì o no chiamare in causa Sant'Eframo dei Camaldoli? Ma dico io, puozzi passà nu vaio mò per allora caro tosapecore, ma io 'o pizzetto già o teng, che cazzo mi pizzettei a fare? E poi come cazzo si fa a pretendere una lira per il pizzetto? Ma scusa, tu fai la barba e rimani dei peli sulla bocca e sul mento, nun è che me lo fai crescere tu il pizzetto con il concime caro Barbiere dei Miei Coglioni! Ma mi stai prendendo per il culo? E mica è finita. Proseguiamo. Taglio 15.000, e mi ha detto che siccome ero amico di Gennaro mi aveva fatto lo sconto..... Mannaggia l'Incoronata... Ma sì strunz' allora? Ma perchè non chidi bottega? Ma si e no ci hai messo non più di 40 secondi...40 secondi e non esagero...a rasare dei capelli ( se così si possono chiamare) già rasati! Ah e mica finì così. Disse alla fine: "Lo shampoo te lo faccio gratis perchè è la prima volta che vieni qua". Allora over' s' strunz' ja. Ma se capillì nun ne teng' e non ne avevo, n'gul a soreta, mò per allora! Alla fine decisi di scegliere: o me ne andavo o lo rimanevo a terra. Scelsi di andarmene pagando. Ma mi lamentai. Non per "tirchieria", 20 mila lire se jettn', però quello stronze ha tolto la soddisfazione ad un "quasi calvo" come me di andare dal barbiere. Me sò accattat' dopo una semmana, da quell'evento, una macchinetta fai da te. Una macchinetta in più e un'altra soddisfazione in meno nella mia vita. Vittorio Emanuele P.S. - Questa cosa fu scritta tempo fa su un forum di un altro sito. |