Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Gerry'S
Oggetto: ricomincio da 30
Data: 15/5/2008 0.59.2
Visite: 153

Pino Daniele torna alle band e al repertorio degli anni d'oro del 'napoletan sound', quelli di 'Terra mia', 'Nero a meta'', 'Vai mo'' , pubblica una tripla antologia con 45 brani, tutti i suoi pezzi più belli e quattro inediti, e prepara una rentree live che avrà la sua spettacolare apertura allo stadio San Paolo di Napoli l'otto luglio e toccherà, tra le altre città, l'11 luglio Roma, all' ippodromo delle Capannelle, e il 21 settembre Milano. "Non è un progetto nostalgico. Volevamo fare qualcosa per Napoli. Nel 1981 avevamo lasciato un bel ricordo e un'immagine bella, poi Napoli ha vissuto alcune evoluzioni positive ma negli ultimi anni è sprofondata nel delirio. Non è vero che Napoli é abbandonata a se stessa e non è vero che c'é solo munnezza e delinquenza", spiega Pino Daniele nell'incontro- concerto che si è svolto oggi a Roma in un club dove ha anche suonato dal vivo alcuni classici con le sue du band storiche, quella con Agoistino Marangolo, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Tony Esposito ('A testa in giu" e 'A me me piace 'o blues'), quella con Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso e Tony Esposito ('Yes I Know my way' e l'inedita 'Anema e core'), collegandosi in diretta radiofonica con Viva Radiodue e Fiorello nei panni del trombettista jazz Paolo Fava. Poi altri due brani, 'Pigro' e 'Napuli e'' riarrangiata con una terza formazione con Alfredo Golino, Gianluca Podio, James Senese, Fabio Massimo Colasanti e il violinista Juan, in un assaggio di quello che saranno I concerti di questa tournée. A Napoli è prevista una lunga serie di ospiti. "L'unico rimpianto che ho è di non aver fatto prima questa operazione, ma non era facile conciliare gli impegni di tutti - dice Daniele - Questi musicisti rappresentano una parte importante della mia vita e non solo musicalmente parlando. Siamo uniti dalla comune passione per la melodia napoletana, quando stiamo assieme parliamo napoletano e oggi facciamo le cose con più serenità, quando eravamo giovani eravamo più irruenti rispetto al lavoro. Rimettere insieme le mie band storiche vuol dire anche tentare di riportare la gente a sintonizzarsi sul Sud del quale si dà solo un'immagine drammatica". 'Ricomincio da 30' è una raccolta che farà felici i fan: i classici ci sono tutti, alcuni riarrangiati, e ci sono anche ospiti come Giorgia, Wayne Shorter, Chick Corea, Al Di Meola, Irene Grandi, Noa, Peter Erskine, Mick Goodrick, Mike Manieri, Chiara Civello. E, naturalmente, Massimo Troisi. "L'intera operazione è dedicata a Massimo che è stato un mio amico fraterno - dice Daniele - Ne ho sempre parlato poco perché sono molto geloso dei miei affetti privati. Tra di noi c'era un'intesa assoluta, insieme eravamo convinti che con le nostre prese di posizioni potevamo davvero cambiare le cose. Quando Massimo se n'é andato, mi sono sentito solo, perché avevo perso il mio interlocutore ideale, l'amico che mi aiutava a centrare il punto di vista". Il progetto live ha come punto centrale il concerto allo stadio San Paolo. "Nella mia carriera l'ho già fatto Quattro volte, quindi da quel punto di vista diciamo che la soddisfazione me la sono già tolta. Ma salire di nuovo su quel palco, nello stadio che è il cuore di Napoli, di nuovo insieme alle mie band napoltane sarà una grande emozione. Non per niente per quel concerto realizzeremo un Dvd. Lo confesso: faccio tutto questo per vivermi il primo secondo della mia uscita sul palco del San Paolo".

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

ricomincio da 30   15/5/2008 0.59.2 (152 visite)   Gerry'S
   re:ricomincio da 30   15/5/2008 1.22.12 (78 visite)   PhOeNyX^ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/05/2008
Visualizza tutti i post del giorno 12/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 11/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 10/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 09/08/2025
vai in modalità avanzata