# 1. La destra è finalmente al governo e tutto è già migliorato. Non ci sono più rapine. Non c’è più violenza. Le città sono più sicure. La “munnezza” è sparita dalle strade ed al suo posto sono comparsi rigogliosi e profumati gigli. Ormai i rumeni si limitano solo a tentare di rubare bambini, ma è un retaggio del loro passato comunista quando li cacciavano per poi mangiarli. I muri sono colorati, come nella canzone di Cocciante, e i tubi di scappamento profumano di violette. Ed una signora di San Giovanni a Teduccio è preoccupata perché la figlia ha paura di andare a scuola perche ci sono i “romeni”, e come darle torto visto che San Giovanni è risultato essere il comune più sicuro d’Italia , lasciandosi alle spalle persino la turbolenta Bolzano.
# 2. A volte riesco ad essere camaleontico. Uno sguardo e riesco a rubare la personalità della gente e a farla mia. Atteggiamenti, movenze, voci, inflessioni, nevrosi , tic, psicologia. A volte è come se per qualche secondo diventassi chi mi è di fronte, e dopo una leggera vertigine, un brivido lungo la schiena, tornassi ad essere io. Con un po’ più di esercizio potrei essere un perfetto imitatore.
Lo stesso mi accade con le circostanze. Mi adatto alle diverse circostanze e situazioni, dominandole. Spirito di sopravvivenza.
# 3. A volte mi chiedo come si può arrivare a snaturare se stessi cosi violentemente? Come si può prostituire la propria personalità, il proprio ego. A volte lo si fa per raggiungere uno scopo, un utile, immanente o trascendente che sia. Soldi. Gloria. La vita oltre la morte. Il Regno dei Cieli. Altre volte non vi è alcun obbiettivo recondito, lo si fa per puro masochismo, le donne sono maestre in questo (ho sviluppato la ferma convinzione che le donne non riescono ad arrivare alla gioia se non passando attraverso il dolore, sarà un ricordo ancestrale legato al parto). Ci si contraddice, fino a snaturare se stessi, solo per autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta. E ci si ritrova ad andare allo stadio pur avendo “aborrito” il calcio fino a poco tempo prima. Lo si fa per il gusto di abbracciare la croce. Per ritrovarsi quantomeno martiri allorquando non si può più essere vergini.
# 4. Ho poco tempo e troppa fame.
Sono stanco, la testa mi duole, scusate il ritardo, scusate il disturbo, spero di svegliarmi e rendermi conto che è stato solo un brutto incubo.
"Tutti desiderano il vostro bene, non fatevelo rubare" S.J. Lec