oggi stavo riflettendo su una cosa...
mio cugino s'è laureato con il massimo di voti in informatica col massimo dei voti ed in soli 4 anni (vecchia laurea) più di 10 anni fà..
ha mandato curriculum a destra e a manca in italia, svizzera, germania e... america!!
dall'italia.. pochissime offerte che tra l'altro erano ridicole, improponibili per un ragazzo che aveva esperienza lavorativa nel settore.. si è fatto il culo sui libri mentre studiava e nonstante tutto l'ha fatto nel migliore dei modi...
la maggior parte delle chiamate le ha ricevute dalla germania...
poi ha optato per l'america.
ha ricevuto una proposta da una azienda .. primo stipendio? intorno ai 5.000 dollari..
se rimaneva in italia?
aveva casa pagata macchina pagata e 5.000 dollari al mese...
se rimaneva in italia?
ha poi abuto un'altra proposta più allettante.. hanno capito ed apprezzato la sua professionalità (che lui ha cmq continuato a coltivare tramite master ecc ecc) e lo stipedio è salito a quasi 10.000 euro..
se rimaneva i italia?
ha conservato parecchi soldi.. graze al lavoro che faceva..
si è licenziato e se n'è andato a fare il master della microsoft (riservato a pochi).. che più che master è stata una seconda laurea.. si è smazzato parecchio.. ha fatto in 6 mesi quello che doveva fare in un anno.. a fine master lavoro assicurato.. in questo momento nn so quanto prende.. ma sicuramente più di prima... (ah dimenticavo.. è stato invitato da bill gates nella sua modesta dimora)..
se rimaneva in italia?
eh.. se rimaneva in italia magari passava da un contratto di 3 mesi ad uno di sei mesi..
magari viveva ancora dai suoi...
magari sudava per arrivare a fine mese..
magari nn si sarebbe mai sentito realizzato..
la sua nn è stata fortuna in america.. hanno semplicemente riconosciuto la sua professionalità e l'hanno apprezzata e remunerata a dovere! kest'è..
![]() ![]() |