Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Bisturi
Oggetto: Camici e politica
Data: 19/5/2008 18.20.16
Visite: 127

Emergenza rifiuti, i medici preoccupati: "Allarme sanitario"
Domenica 18 Maggio 2008 


Emergenza rifiuti, i medici preoccupati:
NAPOLI - Topi, scarafaggi e insetti rappresentano una delle insidie piu´ preoccupanti, effetto diretto delle cataste di spazzatura abbandonate nelle strade di Napoli. Una situazione molto difficile sotto il profilo dell´immagine, che si avverte fisicamente, a causa del pessimo odore che si sente nell´aria e che suscita l´allarme sanitario. L´Ordine dei Medici di Napoli, attraverso il suo presidente, Giuseppe Scalera, sottolinea, senza mezzi termini, che la situazione igienica in citta´ e in provincia ´´e´ ai limiti del livello di guardia. Era gia´ difficile, tende a diventare drammatica´´. L´aumento di topi, in particolare, fa scattare l´allarme per le malattie trasmesse dai ratti, soprattutto la leptospirosi. Ma non basta. ´´I danni maggiori - dice Scalera - sono provocati dalla diossina che si sprigiona dai roghi di spazzatura e che puo´ contaminare i prodotti agroalimentari´´. Non c´e´ da perdere tempo. Il rischio di aumento di patologie, correlate all´arrivo del periodo estivo richiede interventi immediati. Scalera indica una priorita´ anche nei fusti tossici che sono stati abbandonati nel corso degli anni nelle campagne del Casertano e che hanno gia´ inquinato terreni sui quali pascolava il bestiame. Ed e´ sicuramente ´´grave - dice ancora Scalera -la stessa situazione legata alle falde acquifere superficiali oggetto di una costante contaminazione´´. La situazione molto grave nella quale si trova Napoli ha indotto il comando dell´U.S.Navy, la Marina militare degli Stati Uniti, ad avviare analisi in 130 delle 1.800 abitazioni occupate da militari e civili statunitensi che si trovano in Campania, in totale 9.000 persone. Sul sito internet www.naples.navy.mil ci sono anche le foto relative alle operazioni di prelievo di terreno e di acqua che saranno inviate in Germania per far compiere le analisi nei laboratori. Si vuole scongiurare una sorte di ´sindrome Napoli´ come effetto dei molteplici aspetti legati all´emergenza rifiuti. Un portavoce del Naval Support Activity di Napoli conferma la ´´preoccupazione dei membri dei servizi Usa, dei civili e delle loro famiglie per gli incendi di spazzatura e la presenza di discariche tossiche e illegali´´. Intanto, domani arrivano a Napoli 24 studenti tedeschi per parlare nelle scuole dei problemi legati alla xenofobia. Di sicuro i loro coetanei napoletani apriranno loro gli occhi su quell´emergenza rifiuti che rende ormai praticamente impossibile giocare nelle strade della citta´ e della provincia



il mio parere è questo:
il senatore scalera, da che ne ho memoria, ha sempre anteposto l'attività politica alla professione medica, non credo neanche che eserciti l'attività.
svolge ottimamente invece il suo ruolo politico, saltando da uno schieramento all'altro senza alcuno scrupolo.
nella scorsa legislatura era senatore della margherita, ora è un senatore del pdl, per la gioia di tutti i riformisti che l'avevano votato.
ha denunciato un'emergenza sanitaria in palese conflitto col suo ruolo politico attuale e precedente.
dovrebbe essere ben chiaro che questa denuncia investe colpevolmente tutta la categoria medica, che non può far nulla a difesa della gente finquando è rappresentata da politici di mestiere abili a tessere reti clientelari, anzichè da esponenti di forte spessore morale ed etico impegnati da sempre nella professione e solo nella professione.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Camici e politica   19/5/2008 18.20.16 (126 visite)   Bisturi
   re:Camici e politica   19/5/2008 18.28.50 (57 visite)   Guðjohnsen
   re:Camici e politica   19/5/2008 18.35.39 (47 visite)   Bardamuu (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 19/05/2008
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
vai in modalità avanzata