Nick: Trouble Oggetto: re:vai col polemicone Data: 26/5/2008 18.1.19 Visite: 55
scusate una cosa, ma perchè state mettendo la discussione sul piano borghese-proletario? Troppa filosofia: revan ha espresso un parere, che personalmente condivido. Ha notato e raccontato, sarcasticamente, di una scena grottesca che poco h a che vedere con la borghesia, il proletariato etc. Scene del genere non sono civili, punto e basta, a prescindere da chi le compie. Prima di essere borghesi o proletari esiste il buon gusto e il sapere stare in mezzo alla gente. E non veniamocene con la storia che il "buon gusto" è un concetto relativo, perchè non lo è. Il buon gusto è un concetto assoluto per una determinata società. Pçer cui, oggi e in italia, non è di buon gusto fare scorregge in pubblico, urlare al ristorante e cose simili. Altro discorso è il fatto che ciascuno di noi può tollerare o meno certi comportamenti: io ad esempio tollero le bestemmie, ma sicuramente se sento uno bestemmiare riconosco che non ha buon gusto, pur non infastidendomi affatto. E sul discorso delle "palle", cioè quello x cui si dovrebbe dire tutto a tutti in modo esplicito, se non addirittura alzare le mani nemmeno sono d'accordo. Quando mi trovo di fronte a certe scene devo anche valutare se il mio richiamo viene recepito per quyello che è o se può scatenare scene di gusto ancora peggiore. Ma le palle non c'entrano nulla.
|