Nick: -IL DUCA- Oggetto: re:Consiglio Film Data: 27/5/2008 17.52.4 Visite: 50
Ma non mi cazziare! Tieni:Il fatto che il film sia tratto da "Cubic" di Philip K. Dick non viene riportato né nei titoli di testa né in quelli di coda. Non è tutto: su alcun sito ufficiale compare una citazione a proposito, nemmeno allo sconfinato e (di solito) sempre aggiornato Internet Movie Database. Ufficialmente, Equilibrium non è tratto da Cubic, anche se tutti coloro che hanno letto il romanzo sanno che in realtà lo è, e anche piuttosto fedelmente. Mi chiedo come abbia fatto la Miramax a proseguire pur senza aver ottenuto i diritti d’autore sul libro, perché la spiegazione dev’essere senz’altro questa. Forse è stato ingiunto specificamente dal detentore dei diritti d’autore di Cubic che non si facesse menzione della fonte da cui è tratta la sceneggiatura, altrimenti nei titoli avremmo letto almeno un "liberamente ispirato a..." Anche se, devo dirti, quando un soggetto è tratto da imdb lo dice. Per questo ti ho citato la cosa del soggetto; non era superficialità. il tempo è fermo sul mio ritratto... |