![]() | ![]() |
![]() |
Ernest Hemingway diceva che la cosa migliore che aveva scritto era un racconto cortissimo, di appena sei parole: "Vendo scarpette da neonato. Mai usate". Il breve e brillante racconto di Alan Moore, secondo me, è altrettanto efficace: "Del tempo. Inaspettatamente, ho inventato una macchina". Ed ecco un'altra gemma anonima: "L'ultimo uomo sulla terra sentì bussare alla porta". La prossima settimana, Ariete, dovrai essere altrettanto stringato: l'efficacia dei tuoi gesti sarà proporzionale alla tua concisione. Otterrai più facilmente quello che vuoi se userai il minor numero di gesti e di parole.
"È un peccato che il 90 per cento dei politici rovini la reputazione del restante 10 per cento", ha detto Henry Kissinger. Potrei dire la stessa cosa dei medici, dei poliziotti, degli avvocati, degli attori e di una miriade di altri professionisti con cui ho avuto a che fare. Non so se sei d'accordo, Toro, ma ti prego di essere molto esigente nei prossimi giorni. Se cerchi il consiglio o l'aiuto di qualche "esperto", assicurati che sia il migliore nel suo campo. Raccogli informazioni sul suo passato, chiedigli delle referenze e, quando abbassa la guardia, mettilo alla prova.
Forse non te ne sei ancora reso conto, Gemelli, ma in questo momento potresti compiere delle imprese sorprendenti. Le tue capacità di guarire l'inguaribile, realizzare l'impossibile, intuire l'incomprensibile e restare tranquillo in una situazione incontrollabile sono al massimo. Come pensi di sfruttare questo potere magico? Ti do un consiglio: fa' come quei personaggi delle favole che hanno a disposizione tre desideri. Non due o quattro, esattamente tre.
"Caro Rob, mia madre dice che sono grasso, ma poi m'ingozza di cotiche fritte. Il mio alleato più fedele è una persona che vorrei bendare come una mummia, mettere su una canoa e buttare in mezzo a un lago. La mia immaginazione esuberante mi ha preso in ostaggio, violando i suoi stessi princìpi. Sono talmente indeciso che non so più che fissazione scegliere per le mie manie. Tutte le mie contraddizioni mi stanno accerchiando come una squadra di travestiti con i capelli rosa ubriachi di Red Bull. Ti prego, dimmi dov'è l'uscita da questo circo infernale".–Granchio Impazzito
Caro Granchio Impazzito, le tue riflessioni sono ricche di stile e umorismo. Forse è proprio questo lo scopo del tuo smarrimento temporaneo: darti l'occasione di essere vivace, aggressivo e intelligente a dispetto delle circostanze.
Adoro questi versi della poesia Il cercatore contenuta nel Libro delle ore di Rilke: "Giro intorno a dio, intorno all'antica torre, giro da millenni, e ancora non so se sono un falco, una tempesta o un canto grandioso". Ti propongo la mia variazione sul tema: "Giro intorno all'amore, intorno al mormorio palpitante, giro da migliaia di giorni, e ancora non so se sono un santo ferito, un'alba piovosa o una storia di creazione". Componi la tua versione personale di questa poesia, Leone. È il momento ideale per immaginare che forza della natura sei e intorno a cosa stai girando.
Questa settimana il tuo modello sarà Tilly Trotter, una donna di 74 anni cieca che vive in Gran Bretagna. Anche se non ci vede, negli ultimi due anni si è esercitata nel tiro con l'arco. E un po' di tempo fa ha compiuto un'impresa memorabile: ha tirato una freccia con tanta precisione che ha spaccato in due la freccia che si trovava al centro del bersaglio. Gli arcieri chiamano i tiri come questo "Robin Hood". Secondo la mia analisi dei presagi astrali, in questo momento potresti fare qualcosa di simile anche tu, Vergine: superando un tuo svantaggio potrai ottenere un risultato eccezionale, impossibile da raggiungere per chi non ha i tuoi stessi limiti. Sei pronto per diventare, a modo tuo, un Robin Hood.
Lo psicologo transpersonale Roger Walsh ha scritto sulla Ions Review del dicembre 2001: "Per la prima volta nella storia il fatto di ammettere pubblicamente che seguiamo contemporaneamente due o più tradizioni spirituali non ci farà finire sul rogo, lapidati o davanti a un plotone d'esecuzione. Anche se a volte lo dimentichiamo, viviamo in un'epoca eccezionale: abbiamo a disposizione tutte le tradizioni spirituali e religiose del mondo, e possiamo seguirle senza paura". Dovresti approfittare di questa libertà straordinaria, Bilancia: in questa fase del tuo ciclo astrale potrai ampliare il tuo repertorio spirituale. Pensa a quali idee, pratiche e magie potresti aggiungere al tuo sistema di credenze.
Nel tema natale della cantante islandese Björk il sole, la luna e Nettuno si trovano nel segno dello Scorpione. "Ogni mattina al risveglio devo ricreare l'universo. E poi tutte le sere devo ucciderlo", dice la cantante di se stessa. Ti suona familiare? È una buona sintesi del temperamento della tua tribù, soprattutto ora che sta transitando nella Casa della risurrezione.
Molti astronomi sono prevenuti nei confronti degli astrologi. Di solito prendono in giro la nostra arte senza aver letto nessuno dei maestri che hanno fissato i princìpi basilari dell'astrologia. È come parlare della relatività senza aver studiato Einstein. Io, comunque, non ho niente contro di loro. Anzi, apprezzo il tentativo di capire l'universo e sfrutto tutte le informazioni che ci danno. La prossima settimana cerca di fare come me, Sagittario. Apprezza quelli che non ti apprezzano, soprattutto se fanno un buon lavoro, che può tornare utile a te e agli altri.
Questa settimana dovrai celebrare il fallimento, ridere delle tue tragicomiche sconfitte passate, riflettere su quello che hai imparato con dolore e liberarti da ogni rimpianto, rabbia o vergogna. Ti consiglio, inoltre, di organizzare insieme ai tuoi amici una festa per celebrare i vostri fallimenti. Fate a gara nell'elencare tutti i dettagli più vergognosi dei vostri insuccessi, gli errori commessi e le persone che avete deluso. Vi sorprenderà vedere quanto è efficace questo metodo per dissolvere l'aura di negatività che circonda le vostre disavventure passate. Vi aiuterà anche ad allontanarvi dai loro artigli.
Forse a un certo punto della tua vita hai concepito un bambino. O forse non lo hai mai fatto né lo farai mai. Comunque, anche se sei un maschio, ti invito a visualizzare quest'esperienza. Immagina che una forza della natura sia germinata e abbia portato in te un'altra vita. Cerca di provare quel fremito misterioso che sentono le donne quando il feto si muove per la prima volta. Quest'esercizio è un'ottima prova generale dell'accelerazione psichica che sperimenterai molto presto.
Nei suoi diari Sylvia Plath ha scritto che ci sono due modi per essere liberi dai desideri. Il primo è quando sei "morto e marcio dentro e il mondo ti sembra vuoto". Il secondo è quando sei "così pieno e ricco di mondi interiori che non hai bisogno del mondo esterno per essere felice, visto che emani gioia dal profondo del tuo essere". In passato, Pesci, hai incontrato quel mondo morto e marcio. Ma ora sei in una fase in cui prevalgono la pienezza e la ricchezza. In questo periodo di grazia, non avrai bisogno di nulla oltre a quello che già hai. Vuoi un consiglio? Comincia a festeggiare!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |