Nick: Buendia Oggetto: poste italiane Data: 11/6/2008 19.35.20 Visite: 286
scena: sportello di un ufficio postale in cui sono in fila circa cinquanta persone con un tagliando si prenotazione. l'impiegato aziona il display e fa scalare il conteggio dei clienti in attesa. un ragazzo si avvicina all'operatore che ha chiamato il suo numero e gli porge un modulo. l'impiegato lo esamina, finisce di completarlo e gli indica le righe dove apporre una firma. il ragazzo riprende il modulo ed esita. ragazzo: scusi, ma io non voglio dare il consenso al trattamento dei mei dati personali. perché ha barrato la casella sì? impiegato: come non vuol dare il consenso!? ragazzo: eh, nego il consenso. impiegato: e ma non può...! ragazzo: come non posso, abbia pazienza... qui ci sono due caselle: una col sì e l'altra col no... impiegato: eh, sì... ma è il modulo che è sbagliato. ragazzo: azz, e io avessa firma' nu modulo sbagliato? impiegato: ma no, voglio dire che è vecchio, va modificato...! ragazzo: ma allora non lo posso firmare se è vecchio. scusi, eh! impiegato: senta se lei vuole accedere al servizio deve forzatamente dare il consenso al trattamento dei dati... [weeeeee, dammec 'na moss] ragazzo: ma è una questione di logica, mi scusi... ma cosa crede che sia un imbecille? se ho l'opzione di scelta e devo validarla con la mia firma io ho il diritto di scegliere la casella che mi pare... impiegato: senta, lei mi sta facendo perdere tempo, ci sono anche altre persone... mi sta bloccando lo sportello... e diamine! [weeeeee, ma ve vulit movr o no?] ragazzo: colpa di chi non sa fare il proprio lavoro... impiegato: allora parli con la poligrafica... i moduli non li stampiamo noi... le ripeto, se vuole fare l'operazione deve barrare la casella del sì altrimenti per me può andarsene... [assafaddio, jamm bell] ragazzo: mi fa parlare con un suo collega? senza offesa, sa... mi piace confrontarmi con più persone. impiegato: il responsabile non c'è, deve tornare domattina. ragazzo: io la mattina lavoro... impiegato: ma poi scusi, perché non vuole dare il consenso? non si fida delle poste italiane? ragazzo: al mio posto lei si fiderebbe? impiegato: mamma mia ma quante storie... ma sa quanta gente viene a fare operazioni del genere ogni giorno e non fa tutte queste storie? mi crede? lei è il primo che sento che va a notare questa cosa... ragazzo: senta, della coglionaggine altrui io non rispondo... detto questo, le dico che io firmo e contemporaneamente pretenderò che mi venga detto a questa tale ora di questo tale giorno chi c'era al terminale dove sono state effettuate le operazioni a mio nome... impiegato: ma come si permette? ma con chi crede di parlare? ma qua stiamo dando i numeri?!... ma se ne vada... ma vada via... ma sign... ma signori m.... ma voi... ma voi avet... ma voi avete sentit... o... o... .... e niente, finisce che l'impiegato muore.
|