ROMA, 12 giugno - L’ex nazionale polacco Adam Ledwon è stato trovato impiccato ieri sera nella sua casa di Klagenfurt. In un’intervista di due giorni fa a un giornale sportivo on line aveva minacciato di uccidersi in caso di sconfitta della Polonia nella partita di stasera contro l'Austria. Ledwon, 34 anni, nato a Olesno in Polonia e emigrato a otto anni prima in Germania e poi in Austria, aveva detto, fra l’altro, «se non vinceremo con gli austriaci mi impiccherò veramente, dovete scrivere che mi sono impiccato su qualche lampione a Klagenfurt».
Nell'intervista Ledwon ha criticato la squadra polacca per gli errori fatti durante la partita con la Germania domenica scorsa consigliando di giocare con l'Austria in modo più deciso e duro. Ha confessato inoltre di aver ospitato nella sua casa a Klagenfurt circa 15 tifosi polacchi giunti per seguire l'incontro con la Germania.
La notizia della morte di Ledwon ha scioccato i polacchi che lo stimavano molto e non scordavano che per ben 18 volte aveva fatto parte della nazionale polacca. Ledwon era molto stimato anche dall'allenatore polacco di allora Anotini Piechniczek. «Mi è difficile credere a questa notizia, sono sotto choc» ha confessato al giornale “Fakt” il portavoce del club di origine di Ledwon, il Gks Katowice, dove giocò tanti anni. Per Euro 2008 Ledwon seguiva il campionato come esperto per la tv privata “Polsat”, la sola che trasmette in diretta le partite in Polonia.
Secondo indiscrezioni, il suicidio sarebbe originato da problemi familiari. A degli amici avrebbe detto che avrebbe voluto impiccarsi perché la moglie Mariola lo aveva lasciato. di sicuro si sa solo che la donna in autunno era tornata a vivere in Polonia. I motivi veri forse li ha spiegati nella lettera di commiato che avrebbe lasciato, e ancora non è stata divulgata. Lewdon lascia due figli maschi che hanno appreso della morte in tv. Il presidente della Federcalcio polacca Pzpn Michal Listkiewicz ha cercato di convincere la Uefa a iniziare la partita Polonia-Austria a Vienna con un minuto di silenzio per onorare Adam Ledwon, ma non c'è riuscito.

l'uefa nega il minuto di silenzio...
e se suicida era un ex giocatore della francia?
comunque che brutta storia!!!!