Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Rr.Selavy
Oggetto: Code Geass
Data: 16/6/2008 10.50.25
Visite: 145

Code Geass: Lelouch of the Rebellion


prima serie di 25 episodi

seconda serie, attualmente in corso, di 25 episodi

sottotitoli in italiano

Character design curato dal gruppo CLAMP (xxxHolic, RgVeda, Tsubasa Chronicle)

Trama
Nel 10 agosto del 2010, di un futuro parallelo, il Grande Impero di Britannia sottomise il Giappone, distruggendo il suo esercito e conquistando ogni territorio grazie alle loro potenti armi robot, i Knightmare Frames, in meno di un mese. Il Giappone perse la sua libertà e ogni diritto e fu rinominata Area 11; i popoli giapponesi persero, invece, il proprio nome e furono da allora chiamati "Elevens" obbligati a sopravvivere in alcuni ghetti, mentre i cittadini di Britannia vennero ad abitare nei quartieri di prima classe. I ribelli continuano a combattere aspramente in piccole fazioni contro l'Impero per l'indipendenza del Giappone.
Dopo che il padre, l'Imperatore di Britannia, decise di non far niente per perseguitare i terroristi che uccisero la madre e resero cieca e paralizzata la sorella, un giovane ragazzo di nome Lelouch giuro' di distruggere l'Impero di Britannia.
Trascorsi sette anni, Lelouch si trova nell'Area 11 e qui incontra una misteriosa ragazza che gli dona il potere del Geass. Con esso, egli ha finalmente i mezzi necessari per sconfiggere la Britannia e soddisfare i suoi due desideri: vendicare la madre e costruire un mondo dove la sua amata sorella possa vivere felice.
Lelouch inizia il suo piano di distruzione prendendo in mano le sorti di un gruppo di terroristi che egli riesce a salvare da una sicura distruzione: ucciso il principe britanno Clovis, egli si crea una controparte mascherata, "Zero" (nome fittizzio per nascondere la sua identità di principe di Britannia) e si pone a capo dell'ordine dei cavalieri neri, un gruppo armato nato dal precedente gruppo terroristico, l'altro potere che gli permetterà di perseguire i suoi desideri. Attraveso vari scontri contro l'esercito britanno, Lelouche si troverà più volte a fronteggiare Kurugi Sazaku, suo amico d'infanzia diventato britanno onorario e pilota del knightmare chiamato Lancelot, ma nonostante ciò non lo costringe con il geass ad obbedirgli in quanto lo rispetta molto, sebbene cerchi più volte di convincerlo ad unirsi a lui divenendo in seguito il suo maggiore antagonista

da questo breve riassunto della trama code geass appare come il classico anime a base di robottoni che si scontrano fino all'epica battaglia finale ma non è così, il lato "mecha" non è altri che una pura nota stilistica all'ambiantazione futuristica della serie. Il punto di maggior rilievo è la caratterizzazione psicologica dei personaggi principali dipinti in maniera fin troppo "umana" nella loro ambiguità. Essi non sono gli araldi del bene e del male agiscono perseguendo il medesimo scopo ma con percorsi differenti; Lelouch, animato dalla vendetta contro la sua madrepatria, è cinico, sprezzante, di Machiavellica natura non disdegna l omicidio a sangue freddo se utile ai suoi scopi, ha una visione estremamente pragmatica e cruda del reale realizzando che il male lo si può distruggere unicamente con un male più grande; Suzaku è l'idealista, accetta la sconfitta del giappone e il nuovo ordine imposto dai conquistatori perseguendo, con l'integrazione, la via del riscatto personale e della patria. il tutto in un crescendo narrativo che mantiene alta la tensione nello spettatore per la durata della visione.

in ultima analisi questo anime è un piccolo capolavoro oltre a una trama estremamente particolare con un'infinità di colpi di scena crea molti interrogativi e stimola la riflessione su cosa sia la guerra, le fazioni e che senso abbia il tutto e sopratutto cos'è giusto... seguire la logica fino in fondo per raggiungere i propri scopi o interrompersi per non calpestare la propria umanità. A questo dilemma non c'è risposta alla fine.



[quasi-cit.]

Sono il mio contributo all'arte



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Code Geass   16/6/2008 10.50.25 (144 visite)   Rr.Selavy
   re:Code Geass   16/6/2008 10.53.35 (88 visite)   Bherenike
   re:Code Geass   16/6/2008 11.9.18 (106 visite)   The Stand
      re:Code Geass   16/6/2008 11.20.48 (55 visite)   Rr.Selavy
         re:Code Geass   16/6/2008 11.30.27 (65 visite)   The Stand (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 16/06/2008
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
vai in modalità avanzata