Nick: *a_lazial* Oggetto: News ecoconcerto Data: 20/6/2008 21.40.28 Visite: 158
Eco-concerto di Daniele: si paga in lattine Napoli non è una carta sporca. Trent'anni dopo, il brano storico di Pino Daniele diventa, modificato, lo slogan per convincere i napoletani a fare la raccolta differenziata e per lanciare un messaggio di speranza. Parte così da piazza del Plebiscito a Napoli, l'8 luglio, con il concerto di Pino Daniele, la campagna anti-rifiuti patrocinata dal ministero dell'Ambiente e promossa da Confindustria Campania in collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) intitolata appunto "Napoli non è una carta sporca".
Napoli non è una carta sporca. Trent'anni dopo, il brano storico di Pino Daniele diventa, modificato, lo slogan per convincere i napoletani a fare la raccolta differenziata e per lanciare un messaggio di speranza. Parte così da piazza del Plebiscito a Napoli, l'8 luglio, con il concerto di Pino Daniele, la campagna anti-rifiuti patrocinata dal ministero dell'Ambiente e promossa da Confindustria Campania in collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) intitolata appunto "Napoli non è una carta sporca". Per l'occasione 6.000 biglietti saranno venduti in cambio non di euro ma di lattine di alluminio usate, di bottiglie di plastica o di materiale di carta. I rifiuti riciclabili vanno consegnati alle associazioni di volontariato presenti sul territorio che si sono distinte per le azioni di promozione della corretta gestione dei rifiuti locali e saranno le stesse associazioni a dare i biglietti per il concerto. Non si tratta di una raccolta straordinaria ma di consegnare per esempio una cinquantina di lattine. "Il governo è impegnato nella soluzione della grande emergenza rifiuti in Campania. Il decreto legge - ha detto il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo - contiene l' impegno per una forte campagna di sensibilizzazione. Ho lanciato un appello ai volti noti napoletani. Pino Daniele ha bruciato i tempi, organizzando un concerto dedicato alla raccolta differenziata. Ci siamo subito sentiti ed è partita l' iniziativa. Spero sia il primo dei volti noti per l'impegno a favore della Campania. Un impegno non politico ma istituzionale". Il ministero ha anche indetto un premio per i primi cinque comuni campani che nei primi mesi del 2008 superano il 50% di raccolta differenziata. In palio 50 mila euro in materiale didattico. "Il nostro intento - ha detto Pino Daniele - è riuscire con la musica ad avere obiettivi sociali. Una canzone può fare qualcosa. Non sarà solo il mio concerto ma la voce della mia città. Sarà un momento di informazione contro l'emergenza diventata insopportabile. Vogliamo sollevare Napoli, non è un fatto politico ma di sentimenti e questa volta non ci saranno barriere tra Napoli e la sua musica. E' la musica di Napoli che viene fuori dal sentimento". Durante il concerto verrà effettuata la raccolta differenziata mentre il ministro dell'Ambiente sta pensando a un'azione per compensare le emissioni di gas serra prodotte dal concerto con interventi di verde pubblico cittadino. "C'è tanta buona volontà da parte del Governo e degli Enti Locali mi auguro anche - ha aggiunto il ministro Prestigiacomo - tanta respionsabilità in Parlamento ma senza la partecipazione attiva del territorio l'impegno si perderà". "Napule è 'na carta sporca - ha detto Pino Daniele - e' un brano di 30 anni fa e oggi purtroppo ha un grande riscontro. Quindi in 30 anni - si e chiesto l'artista - non è stato fatto niente?". Da qui, ha proseguito, la spinta "per intervenire e non togliere alla gente la speranza".
Ah, e ci sarà anche un'altro ospite...oltre a d'alessio ovviamente Non lasciare che il passato ti dica chi sei,ma fa che diventi parte di ciò che diventerai... |