Nick: Bisturi Oggetto: non è nostalgia Data: 24/6/2008 12.32.58 Visite: 111
la versione originale di hulk è un fumetto tradotto in cartone animato del 1966. il viso di hulk, come un pò anche per la cosa dei fantastici 4, era un autoritratto del loro padre disegnatore, jack kirby.
la forza distruttiva del cartone fu tradotta nel finire degli anni 70, periodo di contestazione, in una riscrittura antimilitarista e pacifista. hulk nascondeva una persona solitaria e in fuga da se stesso e dai militari che lo braccavano, nei momenti di rabbia si trasformava nel bruttissimo lou ferrigno, che faceva volare grizzly di pezza al rallentatore.
e siamo poi alla versione 2008, in cui hulk si spoglia di ogni umanità e diventa un irreale pupazzo di gomma in computer-grafica, con degli atteggiamenti simili al king kong innamorato, veramente ridicoli e una costruzione grafica molto poco fluida. il viso è solo brutto. se shriek è antipatico, figurarsi hulk. non saranno dello stesso avviso le generazioni cresciute guardando prodotti realizzati in computergrafica, ma io resto legato al cartone originale.
|