Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Rambov`
Oggetto: ora siamo tutti contenti
Data: 2/7/2008 10.1.13
Visite: 182













2008-07-02 08:44
BERLUSCONI: AD APRILE IL PRIMO TERMOVALORIZZATORE
NAPOLI - L'emergenza "assoluta", quella che ha portato Napoli su tutte le pagine dei giornali del mondo per le montagne dei rifiuti in strada e non certo per le bellezze del golfo, "finirà entro luglio". E con la partenza della prima linea del termovalizzatore di Acerra a fine gennaio dell'anno prossimo, da un lato, e della raccolta differenziata, dall'altro, che sarà 'spinta' con spot in tv e con il contributo di scuole e parrocchie, la Campania si avvierà verso la "soluzione finale" della crisi che da 15 anni si avvita su se stessa.

Per la quarta volta in meno di due mesi Silvio Berlusconi torna a Napoli e sceglie il cantiere dell'impianto di Acerra per annunciare la 'svolta' che poco prima i tecnici del sottosegretario Guido Bertolaso gli hanno comunicato: le 20mila tonnellate ancora in strada a Napoli e in provincia possono essere smaltite entro due settimane, male che va entro la fine del mese di luglio. Una scelta, quella del premier di tenere la conferenza stampa nel grande hangar del termovalorizzatore, non casuale, visto che proprio la ripartenza dei lavori dell'impianto nei prossimi giorni è uno dei punti principali della strategia scelta dal governo per vincere la partita. E Berlusconi lo dice chiaramente, anche se prima ironizza con i giornalisti: "dagli e ridagli sono riusciti a mettermi in una discarica...".

"C'é da domandarsi come sia stato possibile e con quale irresponsabilità si siano fermati i lavori di un impianto fondamentale per la Campania - sottolinea però subito dopo -. Dunque riprenderemo immediatamente i lavori e a partire dai primi giorni di gennaio entrerà in funzione la prima delle tre linee del termovalorizzatore di Acerra". Impianto che sarà "completamente operativo - assicura - entro la fine di aprile". A portare a termine i lavori, dice ancora il presidente del Consiglio, sarà la stessa Impregilo, la società che aveva vinto la gara per la gestione del ciclo dei rifiuti e ora è sotto processo a Napoli. Berlusconi non commenta le vicende giudiziarie direttamente, anche se rivolge alla società "un plauso" perché "nonostante tutte le cose che ha subito, non sto a dire giustamente o ingiustamente, ha preso l'impegno a terminare i lavori per il termovalorizzatore".

Il programma messo a punto dai tecnici di Bertolaso prevede che il primo collaudo sarà fatto a ottobre e che il 2 febbraio possa essere bruciato il primo carico di rifiuti. La prima linea sarà definitivamente a regime entro il primo marzo del 2009, quando brucerà 600 tonnellate al giorno, il 10 per cento dei rifiuti che si producono in Campania. Quelli ancora in strada, invece, spariranno entro luglio. "Siamo intenzionati a far finire l'emergenza assoluta al massimo entro la fine di luglio, ma siamo ancora più ottimisti e pensiamo che l'esercito possa raccogliere i rifiuti entro due settimane - afferma Berlusconi -. L'emergenza vera, invece, finirà entro la fine dell'anno quando apriremo la prima linea di Acerra". E un contributo importante all'ottimismo, ammette il premier, arriva anche dagli accordi con le altre regioni italiane che si sono dette disponibili ad accogliere la 'mondezza campana':

"Avevamo dei timori che le regioni potessero porre un veto ma ho avuto personalmente rassicurazioni a riguardo e quindi credo che riusciremo nei prossimi giorni a siglare le intese". Quelle del nord, aggiunge però Berlusconi, saranno comunque utilizzate come riserva strategica, solo quando le regioni più vicine avranno esaurito il loro contributo: un modo, forse, per smussare eventuali polemiche con la lega.L'unica stoccata della giornata - intercettazioni a parte - il Cavaliere la riserva all'Asia, la società di proprietà del comune di Napoli che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo campano. "C'é un fenomeno locale - dice - che non è più tollerabile: i 'signori dell' Asià la domenica, anziché raccogliere i rifiuti, vanno al mare'.

BERLUSCONI: BRAVI SINDACI VIRTUOSI - ANNUNCIATO PIANO DI SENSIBILIZZAZIONE CON SCUOLE E PARROCCHIE
Non si può fare a meno della raccolta differenziata nel ciclo dello smaltimento dei rifiuti per traghettare la Campania definitivamente fuori dall'emergenza. Ne è convinto il presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi che oggi ad Acerra ha voluto incontrare cinque sindaci della provincia di Napoli complimentandosi con loro. Essi, infatti, amministrano altrettanti Comuni virtuosi, che hanno raggiunto ottimi risultati nella 'differenziata'.

Il premier, durante la conferenza stampa, ha chiamato sul palco, allestito nella "pancia" del termovalorizzatore di Acerra, il sindaco di Massa Lubrense, Leone Gargiulo, facendosi spiegare come è stato raggiunto il traguardo del 74 per cento di raccolta differenziata. Dopo Gargiulo, Berlusconi ha ringraziato anche i sindaci di Grumo Nevano, Anacapri, San Sebastiano al Vesuvio e Vico Equense. Prima il premier si era fermato a guardare il cronoprogramma per la realizzazione dell'impianto, destinato a bruciare, nel giro di qualche mese dopo quattro anni di lavori, 600 tonnellate di spazzatura al giorno. Per far uscire la Campania dalla crisi però non sono solo necessari gli impianti di smaltimento finale come discariche e impianti, ha evidenziato ancora Berlusconi, ma saper selezionare i rifiuti avviando al riutilizzo tutte quelle materie riciclabili. Così ha annunciato una grande campagna di sensibilizzazione. Saranno mobilitate innanzitutto le scuole "per una grande campagna di educazione civica".

Saranno appunto i ragazzi a illustrare nelle famiglie come si dividono i rifiuti da avviare al riutilizzo. E ancora si punta molto sulle parrocchie considerato che "il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe - ha detto ancora il premier ai giornalisti - ci ha dato la sua piena disponibilità". Infine non mancheranno gli incontri serali da tenere con i genitori. Berlusconi rivolgendosi al sindaco di Massa Lubrense, Leone Gargiulo, ha chiesto: "Come ha fatto per raggiungere questo risultato soddisfacente?". Il sindaco della cittadina della penisola sorrentina ha raccontato, tappa dopo tappa, tutto il cammino fatto che ha coinvolto l'intera comunità. Un percorso che, in alcuni mesi, ha fatto in modo che sparissero dalle strade circa 480 cassonetti per la raccolta indefferenziata. "Posso dire che sul 74 per cento di differenziata - ha detto scherzosamente il premier - solo il 6,9 per cento è fatto da famiglie di sinistra".

Il tono è diventato molto serio quando Berlusconi rispondendo alla domanda di un giornalista ha confermato che si procederà al commissariamento di quei comuni che non provvedono alla raccolta differenziata. "Lo prevede il decreto", ha risposto. Ma il presidente del consiglio dei ministri ha anche detto che è necessario dare il tempo agli enti locali per fare tutte le comunicazioni necessarie ma anche ai Comuni di attrezzarsi per affrontare questa nuova sfida.





L'INCENERITORE DI BRESCIA INQUINA? LO SI CEDE A NAPOLI
NAPOLI - L'inceneritore più grande del mondo da Brescia a Napoli: secondo Ennio Italico Noviello, primo ricercatore del Cnr di Roma, la cittadina lombarda avrebbe proposto di vendere l'intero impianto alla Campania. "L'ho saputo proprio stamattina - ha spiegato Noviello in un incontro a Napoli - La proposta era di cederlo per 25 milioni di euro, cioé meno di quanto serve per completare quello di Acerra". Una proposta, secondo Noviello, giustificata dal fatto che "quell'impianto sta inquinando l'intera Lombardia. A Brescia non c'é un solo allevamento di bovini che sia senza diossina".

A chi dice che l'inceneritore di Brescia sia il migliore al mondo, Noviello risponde così: "Quell'impianto ha vinto un premio, certo. Ma nel comitato scientifico di chi gli ha dato il premio c'é una delle aziende che ha fatto l'impianto. Brescia è il punto più inquinato del mondo, basta guardare il satellite". L'inceneritore di Brescia è capace di bruciare 750mila tonnellate all'anno ma, conclude Noviello, "i disastri ambientali lì sono stati documentati, dimostrati e accertati sotto tutti i punti di vista. Perfino la Commissione Europea è intervenuta. E' incredibile che qualcuno proponga quell'inceneritore come modello". 


sempre più grazie a chi ha votato berlusconi-legaNord

asad: "Sciaquati la bocca quando parli di me e capit puzzaciat?"



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


ora siamo tutti contenti   2/7/2008 10.1.13 (181 visite)   Rambov`
   re:ora siamo tutti contenti   2/7/2008 10.7.35 (64 visite)   Bisturi
   ...........   2/7/2008 10.15.55 (64 visite)   enigma°
      re:...........   2/7/2008 10.31.2 (39 visite)   Rambov`
   due palle!!!   2/7/2008 10.21.39 (68 visite)   The`Devil
      re:due palle!!!   2/7/2008 10.29.25 (47 visite)   Rambov`
         eheheheh   2/7/2008 10.32.57 (52 visite)   The`Devil
            re:eheheheh   2/7/2008 10.37.11 (40 visite)   Rambov`
               la regina   2/7/2008 10.41.19 (60 visite)   The`Devil
   ma sono impazziti?!?!   2/7/2008 10.22.50 (54 visite)   Antonio°
      re:ma sono impazziti?!?!   2/7/2008 10.30.10 (70 visite)   Rambov`
   sì, ma OT   2/7/2008 10.36.1 (75 visite)   Psyke
      re:sì, ma OT   2/7/2008 10.38.9 (52 visite)   Rambov`
   re:ma come mai   2/7/2008 10.59.27 (43 visite)   Bisturi (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 02/07/2008
Visualizza tutti i post del giorno 30/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/11/2025
vai in modalità avanzata