![]() | ![]() |
![]() |
La prima regola dei cercatori d'oro è: mettiti sulla riva di un ruscello che scorre lento, dove altri cercatori hanno trovato delle pagliuzze del prezioso metallo. La seconda regola è: ricordati che, anche se si fa trasportare dalla corrente, l'oro è più pesante dell'acqua e raramente emerge in superficie. Devi guardare in profondità. La terza regola è: se alla fine riuscirai ad avere un tesoro, sarà perché avrai accumulato pagliuzze e pepite per molto tempo. Devi essere paziente. Ora, Ariete, applica tutto quello che ti ho detto alla ricerca del tuo oro metaforico.
Nella canzone Get behind the mule Tom Waits dice: "Non lasciare mai che le erbacce diventino più alte delle piante del tuo giardino". È un consiglio che dovresti seguire nelle prossime settimane. Non significa che dovrai diventare un fanatico di quelli convinti che le erbacce siano dei demoni spuntati dal nono girone dell'inferno. Sarà più saggio mantenere qualche pianta selvatica ben curata e, magari, anche qualche fungo: hai bisogno di mescolare al tuo ordine un po' di confusione.
Nel suo libro Pilgrim at Tinker creek, Annie Dillard scrive che c'è una differenza minima tra la linfa vitale delle piante e quella degli animali. Una molecola di clorofilla contiene 36 atomi di idrogeno, ossigeno, azoto e carbonio disposti intorno a un atomo di magnesio. Una molecola di emoglobina è quasi uguale, l'unica differenza è che ha il ferro al posto del magnesio. Te lo dico per aiutarti a prendere una decisione importante: forse le diverse scelte possibili ti sembrano simili, ma quello che metterai al centro farà la differenza.
È la settimana della bellezza, Cancerino. Un complotto di proporzioni cosmiche sta preparando le condizioni necessarie perché tu possa sfruttare al meglio l'opportunità di diventare più bello. In questo preciso momento, la bellezza è dietro di te e davanti a te, a sinistra e a destra, sopra e sotto. Non devi fare altro che inalare, bere o succhiare in qualche modo questa bellezza sontuosa. Creerà una sinergia con lo splendore che sta sgorgando in te, trasformandoti in un'opera d'arte di una magnificenza quasi insostenibile.
Sei pronto ad abbattere, demolire, irrompere? Dovresti abbattere il prezzo che stai pagando per inseguire i tuoi sogni, demolire le convinzioni che avevano senso qualche anno fa ma che ormai l'hanno perso e irrompere in una festa dove troverai i tuoi futuri maestri e alleati. Dopo che ci avrai preso la mano, Leone, potrai procedere con altre brillanti demolizioni come, per esempio, violare codici, interrompere trance e spezzare gli incantesimi che ti ha lanciato il tuo stesso passato.
A 22 anni Tom è arrivato a Santa Cruz, in California, dal South Carolina con in tasca 110 dollari e senza una casa dove dormire. Quasi subito ha trovato lavoro in un cantiere. È stato mandato ai piedi di una collina dove un camion aveva scaricato per sbaglio del legname. Tom doveva trasportare le assi di legno in cima alla collina, dove stavano costruendo una casa. Si sentiva un po' come Sisifo, lo sfortunato personaggio della mitologia greca che era stato condannato dagli dèi a spingere un masso su per una collina per poi lasciarlo rotolare a valle e spingerlo su di nuovo, all'infinito. Ma a Tom le cose sono andate meglio che a Sisifo. Quindici anni dopo è diventato un agente immobiliare di successo e ha venduto per un milione di dollari la casa sulla collina. Questo è il momento ideale, Vergine, per programmare un trionfo personale a lungo termine simile a quello di Tom.
È la stagione della raccolta del potere, Bilancia. Un buon modo per dare vigore alle tue iniziative potrebbe essere quello di definire in modo chiaro e fantasioso che cosa significa il potere per te. Ti aiuterò con due citazioni. La prima è di un politico francese di cui non ti rivelerò il nome: "Amo il potere. Ma lo amo come fa un artista, come un musicista ama il suo violino per estrarne suoni, accordi e armonie". La seconda definizione è tratta da Quincunx, la newsletter del poeta Dennis Holt: "Il potere è quella cosa che al mattino spinge il picchio a scendere dall'albero per cercare i vermi tra il fango della strada dopo una notte di pioggia su una scogliera affacciata sul Pacifico da cui si sente il suono della risacca".
Non sono un fan di Disneyland, ma vorrei ispirarmi ai nomi delle sue attrazioni per aiutarti. Le prossime settimane, Scorpione, saranno il momento ideale per stabilire cosa significano per te i concetti di "terra di frontiera", "terra dell'avventura" e "terra del domani". Non sto parlando di luoghi o esperienze fasulle come i parchi a tema, ma di quelle cose che ti emozionano e ti scuotono dolcemente costringendoti ad allargare i tuoi orizzonti. Se, in questa fase del ciclo astrale, spingerai la tua immaginazione oltre i soliti confini, potrai attirare a te la buona sorte e creare sincronie utili.
A partire dal 1951, gli Stati Uniti hanno fatto esplodere 1.021 bombe atomiche nel deserto a cento chilometri da Las Vegas. La maggior parte delle esplosioni si è svolta sottoterra, ma per undici anni ce ne sono state anche all'aperto. Molti turisti andavano a Las Vegas per ammirare le nuvole a forma di fungo. Per quanto ne sappiamo, gli esperimenti sono stati interrotti nel 1992. Sappiamo anche che lo strano stile di vita degli abitanti di Las Vegas non è il risultato di una mutazione del loro dna causata dalla radioattività. Vorrei che riflettessi su questo fatto mentre fai un tuo inventario personale, Sagittario. Quali eventi pericolosi della tua vita sono ormai parte del passato? Le loro conseguenze si fanno ancora sentire? Se sì, che puoi fare per risolvere la situazione?
Entro il 2100 alcuni esseri umani si sposeranno con dei sofisticati robot. Lo sostiene David Levy, studente presso un'università dei Paesi Bassi, che ha scritto una tesi di dottorato dal titolo "Rapporti intimi con partner artificiali". Ti consiglio di meditare sulla profezia di Levy, Capricorno. Quando pensi all'intimità covi un desiderio di perfezione robotica? Queste fantasie pregiudicano i tuoi rapporti con persone interessanti ma imperfette? Cerca di capire se hai la tendenza a desiderare partner artificiali. E poi cerca di scacciare questa illusione.
"Caro Rob, dopo aver sopportato a lungo e con pazienza i maligni scherzi di Dio, ho capito di averne abbastanza. L'ho licenziato. Ora voglio creare una nuova divinità. Che qualità dovrebbe avere per essere veramente straordinaria?".–Acquario che ha aperto gli occhi
Caro Acquario, innanzitutto il tuo nuovo dio dovrebbe essere in grado di ammirare la tua originalità. Ti meriti una divinità che sappia apprezzare la tua decisione di prendere il destino nelle tue mani. Per voi Acquari è arrivato il momento di non ascoltare quello che pensano gli altri e di provare a capire quello che la divinità significa per voi.
Che differenza c'è tra un divertimento stupido e di cattivo gusto e uno bello e costruttivo? E tra un piacere sciocco e banale e uno intelligente ed esaltante? Spero che, riflettendoci su, supererai la tua pigrizia nel coltivare la felicità. È il momento di tentare quest'impresa monumentale. Sei a una svolta del tuo ciclo astrale, in cui potresti cominciare a considerare il tuo viaggio eroico come una continua festa.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |