Nick: KuBo[Z] Oggetto: Giocattolo anni 80 Data: 7/7/2008 11.2.15 Visite: 225
Ho bisogno della vostra super cultura anni 80 per rintracciare il nome di una specie di giocattolo che possedevo quando avevo circa 7 o 8 anni (quindi una ventina di anni fa sigh). E' difficile da descrivere proprio perchè si trattava di un oggetto strano, a metà strada fra un giocattolo e una specie di semplice passatempo, ma cercherò di farmi capire. Dunque, immaginate una serie di blocchetti di legno rettangolari, affiancati uno all'altro lungo una linea, adiacenti l'uno all'altro per il lato corto. Questi legnetti erano uniti da due nastri che si intrecciavano in un modo particolare, in modo da legarli tutti insieme. Il risultato era che sollevando uno dei blocchetti di legno a un'estremità, tutti i legnetti risultavano legati insieme. E ora viene la parte difficile da spiegare. I nastri erano legati in modo tale che, sollevando la fila di blocchetti in verticale, se si inclinava il primo blocchetto in alto, quello sottostante si "sganciava" e ruotava di 180 gradi verso il basso, colpendo quello sotto che faceva lo stesso movimento, causando un effetto domino su tutti i blocchetti della fila, che rimanevano però tutti attaccati ai nastri. Continuando a muovere il primo blocchetto prima in una direzione e poi nell'altra si creava un delizioso effetto domino continuo su tutta la fila di legnetti con un costante rumore di "tac tac tac tac" man mano che i legnetti colpivano quelli sottostanti. Il gioco era tutto qui, ma la costruzione dell'oggetto era di solito una piccola opera d'arte, dato che i legnetti erano dipinti tutti a mano e mostravano due diverse figure sui due lati della fila: quando si effettuava la mossa di "sganciare" i legnetti lungo una fila, questi si ribaltavano e la figura su quel lato cambiava. Una meraviglia. Ora, vorrei trovare qualche istruzione per ricostruire questo coso, ma non conosco il nome dell'oggetto, non so chi l'abbia inventato, se esiste ancora, e se qualcun altro oltre a me se lo ricorda. Qualcuno di voi mi da una mano?  |