Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: ^NAPALM^
Oggetto: quann e a murì e a murì
Data: 7/7/2008 23.51.14
Visite: 252

TURISTA MORTO IN MESSICO: PROCESSO IN ITALIA ROMA - Si farà in Italia il processo ai funzionari della polizia messicana responsabili della morte di Simone Renda, il turista di Lecce morto in un carcere messicano il 3 marzo 2007. Lo ha deciso il Tribunale di Lecce. "Oggi è la vittoria di Simone - ha detto all'ANSA Cecilia Greco Renda, mamma del ragazzo - ed è una sentenza di portata storica". Si tratta infatti della prima applicazione in Italia della Convenzione di New York, firmata nel 1988, che prevede in caso di trattamenti disumani e degradanti la giurisdizione nel paese della vittima di tali soprusi.

Grazie alla Convenzione Internazionale dunque, i funzionari della polizia messicana potranno essere processati in Italia, a Lecce. La storia di Simone, in vacanza a Playa del Carmen in Messico nel marzo 2007, ha avuto contorni drammatici. I fatti sono stati tutti accertati, come spiega l'avvocato della famiglia Renda, Fabio Valenti, dai giudici che si sono recati in Messico e anche da una missione dell'ex sottosegretario alla Giustizia Alberto Maritati.

Simone, 35 anni, si era sentito male la notte del 1 marzo 2007. Aveva avuto un infarto in albergo. Era uscito dalla stanza in mutande per chiedere aiuto ma non riusciva a parlare. La polizia lo aveva arrestato per atti contrari alla pubblica decenza e lo aveva rinchiuso in cella. Lì Simone era stato tenuto, con un infarto in corso, senza mangiare e senza bere per 42 ore, fino alla morte. La famiglia e lo stesso consolato italiano erano stati avvisati solo dopo il decesso. "Simone è morto di sete - sottolinea l'avvocato Valenti - ed è contro i comportamenti spietati e crudeli della polizia messicana che noi abbiamo chiesto l'applicazione della Convenzione di New York. Perché questi atti non si ripetano mai più".


fonDe

MA PERCHè HAI QUESTO FEEDBACK CON ME?



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


quann e a murì e a murì   7/7/2008 23.51.14 (251 visite)   ^NAPALM^
   non so perchè   7/7/2008 23.57.25 (124 visite)   The`Devil (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/07/2008
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata