Nick: alylia Oggetto: Poesia della sera Data: 10/7/2008 0.45.28 Visite: 160
Il nostro amore è come Bisanzio Il nostro amore è come Bisanzio dev’essere stata l’ultima sera. Dev’esserci stato immagino un alone sui volti di chi si affollava nelle vie o sostava in piccoli gruppi agli angoli delle strade e nelle piazze e parlava a bassa voce un alone che doveva ricordare quello che ha il tuo volto quando ne scosti i capelli e mi guardi. Immagino che non parlassero molto, e di cose piuttosto indifferenti, che cercassero di parlare e si bloccassero senza aver detto quanto volevano e cercassero ancora e rinunciassero ancora e si guardassero e abbassassero gli occhi. Le antichissime icone per esempio hanno in sé quell’alone come il bagliore di una città in fiamme o l’alone che la morte imminente trasmette alle foto dei morti precoci nella memoria dei superstiti. Quando mi volto verso di te nel letto, ho la sensazione di entrare in una chiesa distrutta dalle fiamme molto tempo fa in cui solo il buio negli occhi delle icone è rimasto piene delle fiamme che le hanno cancellate. Henrik Nordbrandt Love, peace and harmony? Love, peace and harmony? Oh, very nice, very nice, very nice, very nice... but maybe in the next world (cit.) |