Nick: _Roxanne Oggetto: Incendio d'o campanaro Data: 16/7/2008 10.29.20 Visite: 455
Oggi e' la Madonne del Carmine. Ieri come ogni anno si e' perpetuato il rito dell' "incendo d'o campanaro 'o carmine", l'incendio del campanile della Chiesa del Carmine, altro non e' che un bellissimo spettacolo pirotecnico, che dura piu' di mezz'ora, in cui, tra i vari effetti, sembra quasi che il Campanile venga davvero incendiato. Ci sono stata, e' stato molto suggestivo, molto bello. E divertenti i commenti degli avventori ("chesta maronna cca' e chella 'e l'Assunto, song' 'e meglie maronne", "a chiesa e' grossa! verisse quanta ggente ce trasette p'o funerale 'e Mario Merola!", etc), e le credenze sulle suppellettili miracolose (il Cristo che ha girato la capa quando stava per essere colpito da una palla di cannone, o il quadro della Madonna con i raggi fotonici che ha guarito dalla peste) C'era, tra i tanti, un camioncino che vendeva insieme a panini, porchetta, salsicce, etc, anche pizze. Sia pizza fritte che al forno: cioe' praticamente su questo camioncino c'era pure un forno! Farsi un giro nella Chiesa dopo, e pensare a come e' stata deturpata dagli occupanti qualche mese mi ha dato un moto di rabbia e fastidio, ma questo e' un altro discorso. Cio' detto, qualcuno sa perche' c'e' questa tradizione? Da una breve ricognizione sul internèt non ho trovato niente di illuminante. Ho pensato che fosse la rievocazione di qualche incendio che ha colpito la Chiesa, ma non riesco a trovarne conferma. |