Nick: mir Oggetto: Dalle stalle alle stalle Data: 30/7/2004 11.26.46 Visite: 92
Gli eccessi di un lavoro strano. Telefonata 1. Telefono ad un'azienda medio-grande del napoletano per aiutarli nella configurazione di un account di posta. Normale routine. Mi risponde l'uomo di Neanderthal in persona che dice: "Proont'" Ed io "Sono Sergio XXXXXXXX della XXX XXXXXXX" Avverto un misto tra panico e fastidio dall'altro capo della cornetta. Sono sicuro che mi avrebbe vattuto se fossi stato lì. Mi dice "No, o' ragggionier' nun ce sta". Ma chi cazzo ti ha chiesto del ragioniere? Anzi ti devo ancora domandare qualsiasi cosa! Io: "In realtà desidererei parlare con una persona dell'amministrazione che si occupa della vostra posta elettronica". Lui medita se lo sto insultando e se mi deve sbattere il telefono in faccia poi dice: "Chiamm cchiù tard che vir c'o truov o ragggionier'" E due. Ma chi ci vuole parlare col ragioniere?! Io: "Verso che ora posso provare a richiamare?". "Per trovare un essere evoluto" avrei dovuto aggiungere. La risposta mela potevo anche aspettare. Lui: "Quann s'appresenta o raggionier'" "Buongiorno". Click. Questa azienda fattura una decina di milioni euro all'anno e vende in tutto il mondo. Telefonata 2 Squilla il telefono. Rispondo. "XXX XXXXXXXX" Dall'altro capo del telefono una vocina flebile flebile. Sembra quella di una dodicenne timida. "Hello! Do you speak english?" Io: "No too good, if you speak slowly i can understand" Mi faccio il segno della croce mentre questa tizia inizia una cantilena coperta da altre voci delle colleghe del call center e da disturbi della linea. Da quello che capisco è una società di ricerca e consulenza per le aziende medie e grandi. Alla fine mi fa delle domande circa la nostra attività e mi chiede se abbiamo bisogno di un "global business consultant" per il nostro "goal". Le rispondo di no ma le do subito il numero di telefono dell'uomo di Neanderthal di prima. Hai visto mai.... |