Nick: KuBo[Z] Oggetto: The Dark Knight Data: 28/7/2008 23.16.35 Visite: 264
CONTIENE UN PO' DI SPOILER (ma solo nu poc)
L'ho appena visto. Nel suo genere é totalmente fuori dal genere, cupo, dark come il suo protagonista, teso, ti stordisce con un'atmosfera decisamente opprimente. Joker é come ce lo si aspetta, viscido, esasperato, sfregiato e ridacchiante, dalla posa sghemba e il sorriso insanguinato, un clown spaventoso e completamente folle, il vero protagonista del film secondo me. Un Joker che veramente "vuole solo vedere il mondo bruciare". la prova dell'attore che lo impersona è eccezionale, si sente e si respira il suo coinvolgimento e la sua intensità, ci sono tante cose da dire, tante frasi da segnarsi ("o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo", "questa città ha bisogno di un criminale di maggior classe", "ho preso il migliore di voi e l'ho trasformato nel peggiore", "il caos é equo"...), questo batman che davvero non é un eroe né vuol sembrarlo, questo joker perverso, un cattivo che é riduttivo e incerto perfino definire cattivo, questo dent, uomo tutto d'un pezzo, la speranza di una città il quale (ma nessuno lo saprà) é completamente lacerato, e non solo per colpa del joker. e queste persone, che ti stupiscono: persino un galeotto grosso e temibile che ci appare di conseguenza soltanto un deliquente, si rivela un essere umano (mi riferisco all'uomo di colore sul battello dei carcerati, quello che butta in acqua il detonatore). non é tutto perfetto, bisogna ammetterlo: ci sono dei momenti, soprattutto nella prima parte, in cui non coinvolge completamente. ma poi decolla, e con che stile!
Non vedevo un film al cinema così bello da anni! Straconsigliato, anche alle donnine piene di pregiudizi alla: "batman? un film di pupazzi che volano? naaa!". Nun 'e support proprio. Dopo avrete da che ricredervi.
|