Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: DOCET
Oggetto: ma di cosa stupirsi?
Data: 29/7/2008 15.42.41
Visite: 319

la società moderna è figlia del consumismo e del capitalismo.
Noi europei abbiamo lasciato all'america le redini di tutto, cultura, priorità e valori compresi.
E oggi i valori e quindi le esigenze e quindi le priorità sono decisamente diversi rispetto a qualche anno fa.
L'immagine conta più del sapere. L'apparire è la moderna meritocrazia. Il saperci fare a livello umano e professionale (ben diverso dal saper fare e dal saper lavorare) è l'attributo che più conta per salvarsi almeno economicamente.
La cultura non solo non è più un valore, ma chiaramente finalizzata alla conoscenza e quindi alla personale coscienza non serve più a nulla.

Ed ecco che persino la bocciatura di Renzo Bossi diviene un male. Chi se ne fotte quanto sa, conta chi è e qualsiasi merito che prescinda da questo è fallimentare.

Le bambine zoccole è lo stesso: noi si giocava ad altro perchè in effetti i valori erano diversi. Oggi i bimbi sono semplicemente il risultato di una società che volge verso l'apparire e il godere nell'immediato. Anche l'amore tanto ambito oggi non è più una priorità, per stare bene conta quanto sei bello e quanti soldi hai.

Nulla di nuovo insomma, basta osservare con consapevolezza cosa sta accadendo attorno a noi.

Ci si salva solo se si prende coscienza di ciò che sarà, senza perdersi in moralismi o arroccamenti filosofici che, per quanto giusti, fanno fare il sangue amaro e non portano da nessuna parte.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (W.A.)

La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che è la coerenza per la vita intellettuale: la confessione di un fallimento (O.W.)


a href="http://www.beppegrillo.it/v2day/area/index.php?iscriviti=go" target="_blank" img src="http://www.beppegrillo.it/immagini/banner_marcia.gif" border="0" alt="La marcia del V2-Day"//a




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 15.42.41 (318 visite)   DOCET
   re:ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 15.44.22 (90 visite)   bluejazzbar
   re:ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 15.44.40 (109 visite)   Buendia
      re:ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 15.49.31 (129 visite)   DOCET
   re:ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 15.50.22 (75 visite)   Awip
      re:ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 15.52.32 (70 visite)   DOCET
         re:ma di cosa stupirsi   29/7/2008 15.56.4 (56 visite)   Awip
   belle parole....   29/7/2008 16.11.1 (71 visite)   The`Devil
   re:ma di cosa stupirsi?   29/7/2008 16.21.43 (70 visite)   gongolina (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2008
Visualizza tutti i post del giorno 28/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/11/2025
vai in modalità avanzata