Nick: Viola* Oggetto: Un storia come tante Data: 31/7/2008 19.53.23 Visite: 198
lettera pubblicata su Repubblica di ieri: "Sono una donna di 47 anni e sono in causa di lavoro da più di 8 anni per l'assunzione a tempo indeterminato. dal 1987, per quattordici anni, sono stata assunta con contratti a tempo determinato della durata massima di 9 mesi. L'azienda per la quale ho lavorato mi ha formato professionalmente: ho cominciato facendo le fotocopie e ho finito nel 2001, anno del mio ultimo contratto, occupando un ruolo decisamente più impegnativo. Negli anni, l'azienda mi ha impegnato in mansioni di impegno e responsabilità maggiori, senza alcun incentivo economico, ma solo con la promessa di un nuovo contratto per l'anno seguente. Aspettavo gennaio per la sentenza definitiva che, con ragionevole certezza, sarebbe stata a mio favore. Aspettavo gennaio per avere giustizia, un futuro meno incerto e forse anche un pò di felicità in più. E adesso?" "quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |