Nick: Mind&Body Oggetto: Dieta, Sport, Vita Data: 1/8/2004 18.43.57 Visite: 64
E' comune il punto di vista di chi, abituato ad una vita eccessivamente sedentaria, vede l'attivit fisica come una minaccia alla propria condizione di benessere. Qui ci sarebbe da chiarire il concetto di benessere, in quanto io, per benessere, intendo quello stato psico-fisico in cui una persona soddisfatta, piace a se stessa, non ha problemi nel rapportarsi al prossimo, ed ha un fisico pronto alle pi svariate evenienze. Ora, fino a che punto un individuo che va in tachicardia per salire una rampa di scale, ha il fiatone dopo una piccola corsa per prendere un autobus, ha vergogna in spiaggia - nella migliore delle ipotesi... - al momento di togliersi i vestiti, pu dirsi in uno "stato di benessere"? Lo sport non opprime la vita, anzi ne migliora le condizioni. E la persona che pratica lo sport nel giusto modo, raggiunge uno balance molto migliore del sedentario. Il corpo, la mente, sono legati in modo inscindibile, e non c' benessere dell'uno senza quello dell'altro. E' una legge, che ci piaccia oppure no. La verit che al giorno d'oggi, la parola "sport", a livello agonistico, non coincide pi con la parola benessere. Molte pratiche tese al superamento di certi limiti che per forza di cose pertengono all'uomo, hanno fatto, e fanno s, che lo stile di vita dello sportivo agonista non sia proprio quello che in genere viene definito "salutare". Ma essere un professionista, vivere di sport, avere la pelle sottile come carta velina, circonferenza bicipite 54cm, o correre i 100mt in 9sec, non l'obiettivo di chi vuol semplicemente migliorare le proprie condizioni, per ragioni estetiche, di salute, o altro. E comunque, alla fin dei conti, anche chi intraprende la strada dello sport per una mera questione estetica, ne trae un grossissimo beneficio anche in termini di salute e di benessere generale. Non volendo trattenervi oltre (anche perch domenica, agosto, ed probabile che abbiate di meglio da fare... ) taglio a corto, vale a dire, io sono qui per dirvi due cose, rapide ed indolori: 1) lo sport vi migliora la vita, ed io credo che in un certo senso, migliorare nello sport voglia dire un po' migliorare nella vita. 2) qualora voleste un aiuto nella vostra preparazione sportiva e/o alimentare, io sono qui!  Saluti, Stefano. |