PECHINO 2008 / ATLETICA 100 M UOMINI
Pazzesco Bolt: oro e record del mondo
Il giamaicano vince in 9" 69 rallentando nel finale. L'argento a Richard Thompson (Trinidad & Tobago), bronzo allo statunitense Walter Dix. Delusione per il quinto posto di Asafa PowelL
Pechino, 16 agosto 2008 - Il giamaicano usain Bolt ha conquistato lamedaglia d'oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 9"69 (vento assente), record del mondo. Argento al trinidegno Richard Thompson (9"89), bronzo allo statunitense Walter Dix (9"91). Solo quinto il giamaicano Asafa Powell (9"95).
LE SEMIFINALI
Il primatista giamaicano Usain Bolt ha vinto la sua semifinale nei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 9"85 e si è qualificato per la finale, che si disputerà alle 16,30 ora italiana.
Il primatista mondiale Bolt ha preceduto al traguardo, nella semifinale più veloce mai corsa alle olimpiadi, lo statunitense Walter Dix con 9"95, Marc Burns di Trinidad&Tobago con 9"97, e il giamaicano Michael Frater con 10"01, tutti qualificati per la finale.
Il giamaicano Asafa Powell si è qualificato per la finale dei 100 metri maschili, eliminato invece un altro dei favoriti, lo statunitense Tyson Gay. Dopo una prima partenza falsa, nella seconda semifinale dei 100 metri, Powell si è imposto in 9'91, solo quinto lo statunitense.
Si qualificano per la finale dei 100 metri, dietro la giamaicano Powell, Richard Thompson di Trinidad&Tobago, secondo con il tempo di 9"93, Churandy Martina delle Antille olandesi, terzo con il tempo di 9"94, quarto lo statunitense Darvis Patton con 10"03.
Quinto e primo degli eliminati Tyson Gay con il tempo di 10"05.
'Non ho scusanti'': e' la reazione a caldo di Tyson Gay. ''Ho avuto una buona partenza - ha detto lo sprinter Usa - ma subito dopo ho cominciato ad essere contratto. Ho cercato di rilassarmi nella parte finale, ma quando ci sono riuscito era orami troppo tardi''.Alla domanda se la sua stagione non sia stata troppo intensa, Gay ha risposto chiaramente: ''No, per questo non ho nessun rimprovero da farmi''
HA BRUCIATO IL RECORD DEL MONDO CAMMINANDO INCREDIBILE
POTEVA ARRIVARE UN SECONDO PRIMA

1 9 2 6