Nick: DOCET Oggetto: una sera con un ARTISTA Data: 2/8/2004 13.30.29 Visite: 102
a volte serate immense nascono per puro caso: ieri sera un mio amico consigliere comunale mi chiama e dice di avere un biglietto in più x il concerto di Bennato.
Io sinceramente Bennato neanche lo conoscevo bene ma con l'alternativa del solito giro con amici prendo e vado.
A prescindere dal glorioso panorama del nostro fantastico anfiteatro, (FORZA GLADIATOR ) sono rimasto praticamente sconvolto dalla bravura di questo cantante!!! Ha tenuto quasi un comizio alternando a canzoni di ALTISSIMO senso sociale, musica fatta con un quartetto d'archi veramente strepitoso!!
Detto questo ho pensato tutta la sera alle sue parole e alle sue canzoni: è incredibile sentirsi così vicini alle idee di un cantante per altro neanche famoso (come meriterebbe).
Tra le tantissime cose ha detto: " a me le bandiere non piacciono, oddio si mi piacciono i colori delle bandiere ma sono proprio le diverse tinte delle stesse che danno halibi a guerre disastrose..."
Ovviamente mi ritrovo appieno in queste parole e nn solo: la logica di patria come scusa sociale a scatenare guerre è un pensiero che ho ormai da tempo.
La guerra è profondamente inutile: l'uomo comincia la sua evoluzione al centro del mondo in africa, per poi colonizzare il nord e le diverse latitudini del nostro pianeta. La sua vera patria è il mondo come dico sempre, e finquando continueremo a credere di essere diversi a seconda della latitudine a cui apparteniamo, continueremo ad essere incoscienti della nostra enorme idiozia!!!
La guerra è proprio il sintomo della nostra incoscienza: pensiamo che esistano i buoni e i cattivi e continuiamo a fare guerre contro i cattivi....strano che essi non muoiano e nn finiscano mai!!
E noi siamo i buoni...quelli che vincono sono buoni.... però mai in grado di estirpare il male una volta per tutte. Strana sta cosa....no?
in realtà NO per NULLA!!! non è strano perchè è ridicolo continuare a sentirci dei privilegiati del cazzo solo perchè siamo noi gli occidentali: la povertà comporta disperazione e questa porta a gesti estremi!!!
questa è l'unica verità: e la nostra fortuna di nn essere poveri è solo dovuta ad un ambiente colonizzato centinaia di anni fa sicuramente più propizio di altri....
ecco questo siamo: un cumulo di fortunati!!!
e dove c'è coscienza sociale le cose vanno molto meglio....
e guarda caso la coscienza sociale è inversamente proporzionale alla fede....(vedere il nord europa dove c'è altissima coscienza sociale e poca fede....rispetto a paesi a sud di noi stessi in cui la situazione è esattamente opposta!!!)
queste sono le mie idee che ieri mi riempivano la testa mentre quel grande artista di Bennato cantava:
A COSA SERVE LA GUERRA
A cosa serve la guerra diciamo la verità serve soltanto a vincer la gara dell’inutilità
A cosa serve la guerra – la guerra non serve mai serve soltanto a trovare rimedi che sono peggiori dei mali
Ogni soldato che parte – ogni soldato del re vorrei raggiungerlo con questo valzer – fargli cantare con me
A cosa serve la guerra diciamo la verità serve soltanto a vincer la gara dell’inutilità
La guerra è sempre la stessa – ognuno la perderà e a ogni soldato che muore si perde un po’ di umanità
La guerra è sempre la stessa devi partire e non sai se è una minaccia o se è una promessa che è l’ultima guerra che fai
Come uno stupido valzer – la storia non cambierà ma è sempre meglio cantarla ogni tanto - questa canzone che fa
La guerra è un caso irrisolto – perché la sua soluzione è che il più debole ha sempre torto e il più forte ha sempre ragione
|