Nella notte del 13 agosto a Bologna ,una ragazzina di 14 anni è stata stuprata, nella zona universitaria di Bologna a turno da due giovani di Lecce poco più che maggiorenni. I due ragazzi hanno fatto ubriacare la ragazzina per poi abusarne. Rintracciati dai carabinieri , i ragazzi si sono difesi così: "Lei cosa avrebbe fatto se fosse stato nei nostri panni?". Sempre il 13 agosto a cava dei tirreni, una ragazza di 24 anni è stata violentata in centro da due uomini. Il 14 agosto a Genova, una ragazzina di 12 anni ha subito una violenza sessuale di gruppo da parte di 4 suoi coetanei. Il 31 luglio a Firenze, una ragazza di 22 anni è stata violentata a turno da 7 amici , tutti studenti universitari, incensurati e di buona famiglia. Pochi giorni fa, il 24 agosto, una ragazza è stata violentata sulla spiaggia a Pesaro. Infine gli ultimi due casi dei turisti olandesi e tedeschi:
“Una coppia di tedeschi con un cagnolino parcheggia la macchina e campeggia in una spiaggia di Torre Annunziata. Sono picchiati, la ragazza stuprata da tre italiani che, secondo le cronache, fanno un giro con lei per due volte a turno in macchina. Il cagnolino morsica uno dei tre italiani e per vendetta viene sgozzato.
Giosuè Sparita, sindaco di centrosinistra di Torre Annunziata, ha tenuto a precisare che i due turisti “con un po' di attenzione in più avrebbero potuto evitare l'orribile episodio di violenza”.
Due cicloturisti olandesi si fermano alle porte di Roma. Montano una tenda in un campo a Porta Galeria, periferia sud. Sono picchiati a sangue con i bastoni da due romeni Lei è stuprata dai due pastori romeni (uno espulso da tempo). La donna ha perso quasi tutti i denti. Ora è in ospedale insieme al marito.” Anche per il Sindaco di Roma Alemanno, la colpa è dei turisti olandesi.
Questo è quello che ho trovato, solo per il mese d'agosto, con una semplice ricerca su google.
La violenza sulle donne è una storia senza fine che viene fatta passare come devianza di singoli, mentre è un fenomeno che avviene principalmente all'interno del nucleo familiare dove si strutturano i rapporti di potere e di dipendenza. Il tema della violenza in Italia, continua a essere trattato come cronaca, come qualcosa di ineluttabile, mentre è un tremendo segnale di arretramento culturale della società. La violenza contro le donne non deve essere ricondotta come un problema di sicurezza delle città o di ordine pubblico, e combattuto con gli stessi strumenti della microcriminalità, perché quello che avviene fuori dalle mura di casa è solo un piccolo granello di sabbia.
E’ un drammatico problema culturale.
Dati Onu indicano l’aggressione del maschio come prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne in tutto il mondo. Uccide più il marito che la vecchiaia,l’infarto e il tumore.
Posto il monologo di Franca Rame “lo Stupro”, già pubblicato sul sito di Beppe Grillo. Il monologo tratto da "Sesso, tanto per gradire", è la storia vera di violenza su una donna.
Quella di Franca Rame che fu sequestrata e stuprata la notte del 9 marzo 1973 da un branco di uomini, legati ad ambienti di destra e al traffico d’armi. I responsabili erano giovani legati alla destra neofascista dell’epoca: Angelo Angeli, Biagio Pitarresi, “un certo Muller” e “un certo Patrizio”.
Solo dopo la conclusione del processo del 1998 si saprà che lo stupro era stato ‘ispirato’ da alcuni alti ufficiali della divisione di Carabinieri Pastrengo. Essendo passati 25 anni dai fatti, il reato era caduto in prescrizione, per cui i responsabili non erano perseguibili. Scalfaro, allora presidente della Repubblica, presentò pubbliche scuse alla Rame, violentata da una parte dello Stato.
Quello di Franca Rame è un caso di stupro politico, si colpisce la donna per punire l’impegno del marito, Dario Fo.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |