Nick: Strider Oggetto: Sullo stato della Patria Data: 15/9/2008 12.29.2 Visite: 178
"In Italia sono quasi un milione le persone che non sanno né leggere né scrivere. Cinque milioni, poi, non hanno la licenza elementare. In più ci sono gli analfabeti "funzionali", vale a dire le persone che non riescono a comprendere un articolo di giornale o hanno difficoltà a compilare un modulo." Le fonti sono di uno studio della commissione europea ripreso da numerosi giornali nelle scorse settimane. Io ho scoperto ieri che un amico mio fa parte di quella categoria di persone che non ha le capacità per poter comprendere un articolo di giornale. Lo studio prosegue poi dicendo che come lui stanno messi l'ottanta percento degli italiani. Solo il venti per cento è in grado di comprendere un testo complesso come può essere una pagina di un programma elettorale. Tutti però sono in grado di votare. Parliamo di numeri enormi. Tra di voi ci sono sicuramente alcuni che non sono in grado di leggere un romanzo. La maggior parte dice semplicemente che gli piace leggere. Ognuno di voi deve conoscere qualcuno che non è in grao di leggere un romanzo semplice, che non è in grado di comprendere l'editoriale di un giornale. Ci avete mai pensato? Quante persone non avete mai visto leggere qualcosa di più lungo dei titoli di un giornale sportivo o la pubblicità delle offerte dei supermercati? Se tra vent'anni ci ritroveremo con un insegnate tedesco che insegna l'italiano nelle scuole italiane agli italiani, non lamentiamoci. "Per raggiungere 1mg di vitamina C dovremmo mangiare un intero albero di arance comprensive di buccia. " |