Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: |Nemo|
Oggetto: Mauro Repetto
Data: 17/9/2008 20.7.29
Visite: 403



Tratto da
http://www.orrorea33giri.com/2006/02/mauro-repetto-zucchero-filato-nero.html



Come primo articolo di Orrore a 33 Giri non potevo che scegliere l'altra meta' dei (veri) 883; vorrei ricordare per chi non lo sapesse che e' (almeno ufficialmente) Mauro Repetto l'autore di tutti i testi dei primi due album del gruppo di Pavia.
“Che fine ha fatto il biondino che ballava negli 883?”: questa è la domanda che in molti si pongono e che molti sanno già o credono di sapere, ma ripetere non guasta mai in questi casi. Mauro Repetto è l’ultimo eroe romantico della musica italiana: ha abbandonato il gruppo più famoso della musica pop italiana degli ultimi anni all’apice del successo per trasferirsi in USA e poi di fallimento in fallimento è diventato per tutti l’orso Baloo ad Eurodisney, ma andiamo con calma.

Dopo essere stati scritturati da quel merpione di Claudio Cecchetto I Pop (nome orripilante!) diventano gli 883 e sfornano due album campioni d’incassi: "Hanno Ucciso l’Uomo Ragno" (1992) e “Nord Sud Ovest Est” (1993); purtroppo Mauro Repetto non riesce a trovare una posizione nelle esibizioni dal vivo e mentre Max canta, lui si muove e balla come un forsennato sul palco scatenando contemporaneamente ilarità, tristezza e compassione, diventando semplicemente “quello che balla degli 883”, venendo deriso spesso dalla stampa e diventando l’obbiettivo preferito di molti comici (tra tutti ricordo l’imitazione de I Fichi d’India, quando ancora facevano ridere anche se lo sketch reppetiano era orrendo): nasce cosi’ il mito del “biondino che ballava”.

Mauro, giustamente, non ci sta e dopo aver preso una sbandata folle per la modella Brandi decide di trasferirsi negli States realizzando così un suo vecchio sogno. Di punto in bianco lascia l’Italia e vola in America per produrre un film nel quale Brandi avrebbe dovuto essere la protagonista (sperando in questo modo di conquistarla), ma si affida ad un losco avvocato che per 20.000 dollari, gli promette di fornirgli l’aggancio "giusto". Il suo "Amercan dream" finirà ben presto: l’avvocato scomparità con il malloppo e Mauro torna mesto mesto in Italia.

Il nostro idolo decide di abbandonare le sue velleità di regista e chiama il vecchio mentore (alias Claudio Cecchetto) per incidere un disco come solista (in fondo era sempre l’altra metà degli 883 e in teoria aveva buone possibilità di accaparrarsi l’interesse dei fan della sua ex band); purtroppo “Zucchero Filato Nero” è un flop sotto tutti i punti di vista: songwriting banale, voce afona e stonata, linee melodiche più che pessime e testi volgarotti e rozzi; degli 883 non c’e’ nulla: manca lo lo skazzeggio (si con la “k” che fa molto teenager come piaceva a Mauro – vi ricordate "S’inkazza"), i testi tardo adolescenziali e le melodie idiote ma memorizzabili. La differenza con la spensieretezza della sua passata esperienza al fianco dell'amico Max si acuisce in passaggi pesantemente autobiografici come " target="_blank">"Brendi's Smile" dove rocconta, beffandosi della metrica, il fallimento del suo sogno americano. Il disco, oggi lo si può ricordare forse solo per la presenza in alcune canzoni di Francesca Tourè futura vocalist dei Delta V.
Nonostante fosse stato girato anche un video per la canzone " target="_blank">“Baciami Qui” il disco fu un flop clamoroso (anche per Mr. Cecchetto vorrei ricordare!): opera stroncata da tutti e disinteresse generale da parte del pubblico; il tutto fu ancora più amaro vedendo il successo sempre crescente che il suo ex "compagno di sala giochi" stava ottenendo.

Mauro lascia l’Italia nuovamente con destinazine Parigi. Dopo averci provato ancora con il cinema (suo il cortometraggio “Point Mort”) abbandona definitivamente lo show business ad anche ogni velleità artistica ed inizia a lavorare ad Eurodisney. La leggenda vuole che inizi vestendo i panni di Pippo (!?!) per poi passare all'orso Baloo essendo diventato troppo muscoloso a causa delle tante ore passate in palestra. La verità (forse) non la sapremo mai. Di sicuro sappiamo che ora Mauro Repetto vive alle porte di Parigi, è il responsabile degli eventi speciali del parco Disneyland e che è anche direttore di una ditta di design e decorazione dove lavora assieme alla moglie Josephine dalla quale ha avuto due figli.

Nel 1998, in occasione dell'oceanico concerto degli 883 in Piazza Duomo a Milano ricompare fugacemente sul palco mettendo in serio imbarazzo l'amico Max che apparesorpreso ed in seria difficoltà, riuscendo solo a farfugliare qualche banalità e preoccupato solo di togliergli il microfono forse perchè la folla è impazzita alla sua ricomparsa mettendo in secondo piano la star della serata (fortunatamente tutto questo è documentato da un imperdibile " target="_blank">video)


Eroe romantico, ultimo mito del XX secolo, sognatore o idealista del tardo ‘900, scegliete voi la definizione che più vi aggrada, ma anche se le sue doti artistiche sono pressochè nulle (perchè vogliamo parlare di quelle di Max Pezzali? Suvvia...) bisogna riconoscergli il coraggio di lasciare facili guadagni, fama e successo per potersi guardare allo specchio e dire: ci ho provato. Mauro Repetto ha volutamente ucciso il suo personaggio un po’ come Battisti o Mina, ma in maniera ancora più radicale e se Max lo vediamo con sempre meno capelli e sempre più chili lui rimarrà per sempre “il biondino che ballava” guadagnandosi l’eterna gioventù che solo i veri miti posseggono.



"Non hai detto che la verità: perciò, sei stato ingiusto!"

(Fëdor Dostoevskij - L'Idiota)



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Mauro Repetto  (multimedia) 17/9/2008 20.7.29 (402 visite)   |Nemo|
   ...   17/9/2008 20.8.48 (110 visite)   |Nemo|
   Se non erro   17/9/2008 20.10.48 (133 visite)   MaJo_CoRNeLL
      Lo ignoro   17/9/2008 20.32.2 (94 visite)   |Nemo|
   re:Mauro Repetto   17/9/2008 20.23.14 (86 visite)   EmmaPalomba
      re:Mauro Repetto   17/9/2008 20.32.55 (95 visite)   |Nemo| (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 17/09/2008
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
vai in modalità avanzata