Nick: ilBuio Oggetto: fuori stagione Data: 10/10/2008 23.5.54 Visite: 271
Manie italiane: due ore tra pasto e bagno
Caro Severgnini, cari Italians, un argomento estivo, tra tante cose serie: il bagno al mare dopo mangiato. Io sono cresciuto, da italiano medio, con il divieto a fare il bagno entro due ore da ogni pasto. Non mi sono mai posto il problema del perché o della validità dell'ennesima consuetudine. Andato per studio due anni all'estero, tra le molte certezze sbriciolatesi ed i tanti luoghi comuni evaporati c'è stato anche questo. Come mi potranno confermare gli Italians sparsi per il mondo, questo vincolo (che ormai ha imbevuto il mio cervello come un riflesso condizionato alla Konrad Lorenz) è valido solo in Italia. Solo i bambini italiani hanno questa fortuna, gli altri sono crudelmente destinati a sfidare il destino ogni volta che entrano in acqua dopo pranzo. Sono stato da subito in difficoltà a difendere la posizione davanti alle risate/perplessità degli amici stranieri, che pure mi citavano perfino la loro abitudine ad allenarsi (agonisticamente) a stomaco pieno. Disperato mi sono rivolto a mio padre (medico) che (vittima del mio stesso riflesso condizionato: grazie, mi veniva da lui!) ha dovuto ammettere che non c'è un vero vincolo medico. L'indicazione era nata negli anni '70, ma successivamente non erano emerse prove attendibili al riguardo. L'importante (questo sempre, anche a stomaco vuoto) è evitare lo shock termico con l'acqua fredda. Ma tanto male non fa, aspettare, dice lui. La cosa mi ha sempre sconvolto: ma come, io mi frustro ad aspettare ad entrare in acqua per una consuetudine non certa e seguita più per scaramanzia che per efficacia medica? E magari corro il rischio di appesantire anche il cervello dei miei figli con questa ulteriore tara italica? Un paio di settimane fa mi è venuto in soccorso un articoletto del dottor Roberto Albani, su Corriere Salute. Si smontava dal punto di vista medico questo luogo comune come un'ulteriore esempio di iperprotettivismo delle mamme italiane. Perfetto, una autorevole fonte italiana in aiuto! E invece no: ieri sera un gioioso servizio sul Tg2 della sera con immagini di spiagge e caciarose spaghettate ricordava allegramente l'importanza delle sane abitudini dell'attesa prima del bagno, corredato da parere di esperto con baffoni. A questo punto delle due l'una: o tutti in Italia (Tg2 compreso) sbagliano e hanno sempre sbagliato, o all'estero tutti corrono un rischio terribile ed è nostro dovere avvisarli!
Franco Casentini, fcasentini@hotmail.com
http://www.petitiononline.com/WimaxIt/petition.html N.B. Si firma mettendo "Nome e Cognome" entrambi nella casella "Name" |