Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Bardamu
Oggetto: un pacchero in faccia
Data: 15/10/2008 23.49.4
Visite: 335

perché la camorra vuole uccidere uno scrittore?

Gomorra è un gran bel libro, importante sicuramente ma non rivoluzionario. Gomorra non racconta segreti, perché costruito su carte processuali. Insomma, le verità che Saviano racconta in modo fantastico e convincente sono note e arcinote

Consideriamo anche il fatto che  ai boss piace tutto questo.

Ai boss piace  essere raccontati in modo epico.

Il capo dei capi, il film su Totò Riina, è piaciuto più ai boss che ai telespettatori. 

Ormai lo sanno tutti, Walter Schiavone aveva la villa Hollywoodiana di Tony Montano ed i ragazzini di sistema sanno a memoria le battute del “camorrista” di Tornatore.

La narrazione terrorizza, rende epico il boss. Aumenta il timore verso i capi e quindi anche il potere. Paura e potere vanno di pari passo.

Allora perché la camorra vuole uccidere lo scrittore?

Perché la camorra mette sullo stesso piano chi narra con chi indaga?

Uccidere un magistrato significa uccidere anche il bagaglio di conoscenze, la capacità d’indagine. Con la morte di Falcone e Borsellino la mafia alla fine ha avuto un guadagno. Con Saviano no.

Non uccidono ne conoscenza e ne capacità d’indagine. Uccidono un simbolo, quindi il saldo sarebbe sempre passivo.

Saviano farebbe  più danno da morto che da vivo.

Eppure lo vogliono uccidere.

Credo che l’unica risposta a questa domanda è da andare a ricercare nella cultura camorristica,

Quella del rispetto e dell’onore.

Quella che lava lo sgarro con il sangue.

Dov’è allora che Saviano ha sgarrrato.

Dov’è che Saviano ha mancato di rispetto agli Schiavone?

Perché il padre di sandokan ci tiene a dire davanti alle telecamere che Saviano è un buffone?

La risposta può arrivare solo dal libro, dalla narrativa. Dalle parole, da una sola riga di Gomorra. Una singola riga che racconta un affronto personale che una famiglia come la famiglia Schiavone non può perdonare.

Dal capitolo Hollywood:

“Le ville dei camorristi sono le perle di cemento nascoste nelle strade dei paesi del casertano, protette da mura e telecamere. (…) Ce n’è una particolarmente celebre, la più fastosa di tutte o semplicemente quella che intorno a sé ha creato più leggende. Per tutti in paese è Hollywood. Basta pronunciare il nome per capire. Hollywood è la villa di Walter Schiavone, fratello di Sandokan. (…)

Avevo pensato di entrarci decine di volte per fissare Hollywood con i miei occhi. Pareva impossibile. Anche dopo il sequestro era presidiata dai pali del clan. Una mattina, prima che fosse decisa la destinazione d’uso, mi feci coraggio e riuscii a entrare. Passai da un accesso secondario, al riparo da sguardi indiscreti che avrebbero potuto innervosirsi per l’intrusione. La villa appariva imponente, luminosa, la facciata incuteva la stessa soggezione che si prova dinanzi a un monumento. (…)

La villa è un tripudio di colonne doriche intonacate di rosa all’interno e di verde acquamarina all’esterno. I lati dell’edificio sono formati da doppi colonnati attraversati da preziose rifiniture in ferro battuto. L’intera proprietà è tremilaquattrocento metri quadri con una costruzione di ottocentocinquanta metri quadri disposta su tre livelli, il valore dell’immobile alla fine degli anni ‘90 era di circa cinque miliardi di lire, ora la stessa costruzione avrebbe un valore commerciale di quattro milioni di euro. (…)

La villa venne subito sequestrata, ma per circa sei anni nessuno ne ha mai realmente preso possesso. Walter ordinò di sottrarre tutto il possibile. Se non poteva più essere a sua disposizione non doveva più esistere. O sua o di nessuno. (…) L’unica cosa inalterata, lasciata intatta, è la vasca costruita al secondo piano, il vero vezzo del boss. Una vasca principesca costruita nel salone al secondo piano. Adagiata su tre gradoni con un volto di leone dorato da cui ruggiva l’acqua. Una vasca posizionata dietro una finestra con arco a botte che dava direttamente sul panorama del giardino della villa. Una traccia della sua potenza di costruttore e di camorrista, come un pittore che ha cancellato il suo dipinto, risparmiando però la sua firma sulla tela. (…)

Mi aggiravo per quelle stanze annerite, mi sentivo il petto gonfio come se gli organi interni fossero diventati un unico, grande cuore. Lo sentivo battere in ogni parte e sempre più forte. La saliva mi si era prosciugata a forza di fare lunghi respiri per calmare l’ansia. Se qualche palo del clan che ancora presidiava la villa mi avesse sorpreso mi avrebbe riempito di mazzate e avrei potuto anche strillare come un maiale sgozzato; nessuno avrebbe sentito. Ma evidentemente nessuno mi vide entrare o forse nessuno presidiava più la villa. Mi cresceva dentro una rabbia pulsante, mi passavano alla mente come un unico blob di visioni smontate le immagini degli amici emigrati, quelli arruolati nei clan e quelli nell’esercito, i pomeriggi pigri in queste terre di deserto, l’assenza di ogni cosa tranne gli affari, i politici spugnati dalla corruzione e gli imperi che si edificavano nel nord dell’Italia e in mezz’Europa lasciando qui soltanto monnezza e diossina. E mi venne voglia di prendermela con qualcuno. Dovevo sfogarmi. Non ho resistito. Sono salito con i piedi sul bordo della vasca e ho iniziato a pisciarci dentro. Un gesto idiota, ma più la vescica si svuotava più mi sentivo meglio”.

Già, un gesto idiota, letto però da 1 milione e mezzo di persone.

Un pacchero in faccia che ha fatto molto rumore.

http://www.xantology.com/2008/10/15/uccidere-saviano-perche/

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

un pacchero in faccia   15/10/2008 23.49.4 (334 visite)   Bardamu
   re:un pacchero in faccia   15/10/2008 23.52.19 (81 visite)   IaMsWeEtTy
      re:un pacchero in faccia   15/10/2008 23.57.16 (101 visite)   Viola*
         re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.21.58 (79 visite)   ezechiele
      re:un pacchero in facc   16/10/2008 0.22.9 (63 visite)   Morna*
      re:un pacchero in faccia   16/10/2008 11.51.58 (46 visite)   *Bl4Ck_MaRy* (ultimo)
   re:un pacchero in faccia   15/10/2008 23.53.39 (69 visite)   Alex
      re:un pacchero in faccia   15/10/2008 23.57.5 (69 visite)   Bardamu
         a me fa ridere   16/10/2008 0.4.20 (60 visite)   Viola*
            re:a me fa ridere   16/10/2008 0.12.42 (43 visite)   Bardamu
            re:a me fa ridere   16/10/2008 0.15.27 (48 visite)   Sunbeam
            re:a me fa ridere   16/10/2008 0.22.43 (42 visite)   gay-o
   re:un pacchero in faccia   15/10/2008 23.58.46 (65 visite)   _TeRrY_
      re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.6.24 (51 visite)   Bardamu
         re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.7.49 (36 visite)   _TeRrY_
            re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.15.57 (37 visite)   Viskovitz
               re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.17.23 (41 visite)   _TeRrY_
                  re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.18.55 (26 visite)   Bardamu
                     re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.22.5 (38 visite)   _TeRrY_
                  re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.19.1 (49 visite)   Viskovitz
                  re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.19.59 (46 visite)   Bardamu
            re:un pacchero in faccia   16/10/2008 0.16.14 (30 visite)   Bardamu
   re:un pacchero in faccia   16/10/2008 11.50.37 (45 visite)   *Bl4Ck_MaRy*

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 16/10/2008
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata