Nick: Nieth Oggetto: sbloccare nokia della 3 Data: 4/11/2008 18.0.39 Visite: 169
premetto che non si tratta di una guida illegale o di qualsiasi altra forma di hacking.
fino a ieri avevo un nokia e65 in comodato d'uso, con sim lock ed operator lock, della tre. visto che ultimamente mi dava dei problemi (si impallava, non prendeva ecc) l'ho formattato ed ho provato l'aggiornamento del software con il nokia updater. niente di illegale, è il servizio della nokia che ti permette di aggiornare i cellulari, facendo una ricerca e trovandoti, ammesso che ci siano, i nuovi firmware. per intenderci: se è un telefono brandizzato tim, ti trova il software della tim e via discorrendo. comunque, con mia grande sorpresa, vedo che c'è il nuovo software due punto e dispari (io avevo ancora l'uno punto e dispari) trovato automaticamente, e sempre modificato dalla tre. lo installo e la brandizzazione è evidente (servizi preconfigurati, loghi della tre ecc). però non ne vuole sapere di prendere la linea. bestemmio. vado nelle impostazioni di connessione e vedo che non è più bloccato su umts, ma è su gsm. clicco e mi chiede di scegliere, questa volta tra duale e umts. imposto duale e il telefono riprende a funzionare (per ora) alla meraviglia. per scrupolo, inserisco una scheda wind. la legge perfettamente e funziona. idem con una vodafone (provato pochi minuti fa).
in pratica, ho sbloccato il cell ed in modo del tutto legale. è bastato l'aggiornamento. a quanto ho capito, la nokia ha da qualche mese continuato a fornire i cellulari alla tre, accettando la brandizzazione (software modificato con preconfigurazioni e loghi), ma rifiutandosi di inserire op e sim lock.
può anche darsi che si tratti di un problema temporaneo, e che in realtà le altre schede non funzionino nell'e65, ma per il momento pare che vadano alla perfezione. più tardi provo anche con un vecchio 6680, sempre op e sim lock della tre, per vedere se la nokia mi offre aggiornamenti.
vabbè ve lo volevo dire, magari a qualcuno di voi può fare comodo sapere sta cosa. ammesso che non fossi l'ultimo a non saperla, chiaro. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |