uhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhuahauhuauuauha
vai cosi
Obama abbronzato?Diatriba imbecille
Berlusconi: "Era solo un complimento"
"Obama ha tutto: è bello, alto e abbronzato ed ha quindi tutte le qualità per avere ottimi rapporti con la Russia". Questa frase pronunciata da Berlusconi durante la conferenza stampa al termine dell'incontro bilaterale Russia-Italia al Cremlino ha scatenato in Italia le polemiche dell'opposizione. "E' una carineria assoluta, è un grande complimento", ha detto il premier, "Se scendono in campo gli imbecilli siamo fregati".
Una volta tornato in albergo, Berlusconi è stato informato delle numerose polemiche che la sua battuta stava causando in Italia e di come fosse rimbalzata sulle agenzie internazionali, ed ha nuovamente commentato con i cronisti: "Veramente c'è qualcuno che pensa che non sia stata una carineria? Se scendono in campo gli imbecilli siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli". Nel corso della conferenza stampa Berlusconi aveva anche detto: "Abbiamo commentato con Medvedev che l'elezione di Obama è stata accolta dalla opinione pubblica mondiale come l'arrivo di un messia".
Ma in Italia sono immediatamente partiti gli attacchi dell'opposizione. "Dire che il nuovo presidente degli Stati Uniti e' abbronzato non e' soltanto una battuta di pessimo gusto, ma una frase inqualificabile che suona in tutto il mondo come un'offesa carica di significati ambigui. Credo che Berlusconi debba chiedere scusa formalmente e che debba evitare di coinvolgere l'Italia nelle sue frasi che si rimangia continuamente", afferma il vicesegretario del Pd Dario Franceschini.
Con le sue battute infelici e grevi Berlusconi scredita l'Italia sullo scenario internazionale. Mai un presidente del Consiglio era caduto cosi' in basso, lasciandosi andare a battute d'avanspettacolo che tradiscono un razzismo strisciante", dice il capogruppo alla Camera dell'Italia dei valori Massimo Donadi.
"Pensavo che frequentandosi Berlusconi e Calderoli fosse quest'ultimo a imparare. Invece...''. Marco Follini usa l'ironia per commentare la vicenda. E a proposito di Roberto Calderoli, il ministro non perde il suo spirito, ricordando la sua polemica lui stesso defini' nella stessa maniera la nota giornalista di colore Rula Jebreal: ''Obama abbronzato? Mah! Io preferisco la Rula...''. Calderoli non crede che questa espressione vada presa sul serio: ''E' stata una battuta, detta li' per scherzo. Non avra' alcune conseguenza''. E a chi gli chiede se, tra le parole del premier e quelle di Gasparri di ieri, non si rischi di creare malintesi col nuovo presidente americano, Calderoli risponde: ''No, assolutamente no. Quella di Berlusconi è stata una battuta ironica e spero che venga interpretata come tale''.
calderoli preferisc la jebreal...
accorpate pure