Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Fetuffo
Oggetto: napl
Data: 18/11/2008 11.55.17
Visite: 210

Napoli tramortito a rapporto Reja:
«Ritroviamo rigore e concentrazione»


NAPOLI - Si rivedranno questo pomeriggio a Castelvolturno, analizzeranno ancora una volta la sconfitta di Bergamo, si guarderanno in faccia.

L'ordine di scuderia ora è uno e uno solo: non buttare via quanto di buono fatto finora. Sarà Edy Reja - come ogni martedì, del resto - ad incaricarsi del sermone di inizio settimana. Ricorderà probabilmente che gli appelli alla vita sana, alla vita da atleta che ogni calciatore dovrebbe condurre, erano stati lanciati in tempi non sospetti.

Quando magari il rito della bilancia del mercoledì non aveva dato buoni risultati. Quando qualche spiffero sulle feste serali - se non notturne - era arrivato a Castelvolturno, quando già nella gara contro la Sampdoria qualcuno aveva lasciato trasparire un calo di concentrazione. Un'opacità della brillantezza del gioco espresso dal Napoli fino a qualche settimana fa.

Edy Reja, premio alla carriera ieri sera al «Là di Moret» di Udine, ha ben chiaro cosa dire alla squadra. Essenzialmente: «Rimettiamoci tutti in riga, finora i risultati hanno premiato i nostri sforzi. Bisogna continuare ed approfittare delle tre gare casalinghe per ritornare a viaggiare a ritmi più alti».

Nessuno stravolgimento tattico, ovviamente. Nè cambiamenti di modulo. Non si cambia per una sconfitta, si cambia invece l'atteggiamento mentale che probabilmente non è più quello di inizio stagione. Il quarto posto in classifica resta una posizione di riguardo per il Napoli che mira a qualificarsi tra le prime sei, ma evidentemente qualche problemino deve esserci.

Fisicamente i quattro-cinque che a Bergamo sono apparsi in affanno stanno bene, gli schemi di Reja sono ormai spartiti memorizzati. Ma è evidente che qualche chilo di troppo può compromettere la corsa e il fiato; troppe cene al ristorante durante la settimana non sono l'ideale per chi fa lo sportivo di professione.

Napoli non è certo un paesotto.E' però una città dove ci sono occhi e orecchie dappertutto. Una metropoli appassionata di calcio, che appena le cose vanno un tantino male, è pronta a spifferare ciò che ha visto o ciò che ha sentito dire. Feste in casa, qualche sortita nei locali notturni.

Qualcosa di vero e magari tanto di falso. Ma i toni di Reja e di De Laurentiis, ora, sono perentori. «Troppa mollezza sulle gambe, bisogna concentrarsi sulle partite. Non trasformare le trasferte in gite». Le ultime settimane sono state anche contraddistinte da malumori nello spogliatoio. La delusione degli esclusi, in particolare. Sfociata di volta in volta in infortuni di vario genere.

Difficile gestire ventisei giocatori, scegliere significa inevitabilmente inimicarsi chi ha delle aspettative diverse. Il Napoli primo o secondo in classifica finisce col dare stimoli anche a chi da tempo non gioca titolare, chi ha collezionato in maglia azzurra più panchine e tribune che presenze.

Insomma, il Napoli tonico, giovane e motivato, deve riprendere solo qualche filo. Deve provare ad essere meno nervoso quattro cartellini rossi e nove ammonizioni - deve ridimensionare l'alimentazione, disciplinare le uscite serali. Vita da atleta, come ha detto Reja. Oggi pomeriggio al tecnico azzurro toccherà dirlo ancora una volta. E giovedì affronterà l'argomento con i nazionali Gargano, Lavezzi, Denis, Hamsyk, Santacroce e Maggio. Chiarezza e rigore, meno vino e meno asado. Al Napoli basta poco per ritrovarsi. Corriere del Mezzogiorno.




http://www.katanka.net



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


napl   18/11/2008 11.55.17 (209 visite)   Fetuffo
   ma i nomi?   18/11/2008 12.5.56 (92 visite)   MASTINA
      re:ma i nomi?   18/11/2008 12.8.50 (99 visite)   Fetuffo
         re:ma i nomi?   18/11/2008 12.12.52 (85 visite)   MASTINA (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 18/11/2008
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata