Nick: neverm|nd Oggetto: L'angolo... Data: 20/11/2008 22.8.28 Visite: 543
dell'arte. Oh, ci sta l'angolo dei cazzi vostri, l'angolo della cucina, l'angolo della poesia e quello dell'arte ci mancava vabbè, non intendo farne una "rubrica", volevo solo omoaggiare un artista che per me è un grande: BANKSY Robin Gunningham, meglio conosciuto con lo pseudonimo di "Bansky" è un writer inglese, per lungo tempo è riuscito a mantenere l'anonimato, fino a quando il magazine britannico Mail on Sunday, lo ha identificato. È uno dei maggiori esponenti della street art. Ha sparso Londra con stencil di topi, i famosi "rat": curiosamente anagrammando questa parola si ottiene "art".
Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. I suoi graffiti, fatti con una tecnica di disegno distintiva e particolare, sono apparsi a Londra e in molte città del mondo.
Una delle caratteristiche che ha reso famoso Banksy è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere delle sue opere tra le altre già presenti. Spesso passano giorni prima che qualcuno si accorga dell'intrusione. I suoi temi preferiti in questi casi, sono quadri dipinti in perfetto stile settecentesco, con l'aggiunta di alcuni particolari completamente anacronistici (nobili del Settecento con bombolette spray, dame di corte con maschere antigas, ecc.), tipo questo:
Se avete tempo guardatevi il sito ufficiale, ci sono delle cose fantastiche: http://www.banksy.co.uk/menu.html Buona serata
Trovatelo strano, anche se consueto, inspiegabile, pure se quotidiano, indecifrabile, pure se è regola. Anche il minimo gesto, in apparenza semplice, osservatelo con diffidenza. Investigate se proprio l'usuale sia necessario. E - vi preghiamo - quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla venga detto: è naturale in questo tempo di anarchia e di sangue, di ordinato disordine, di meditato arbitrio, di umanità disumanata, così che nulla valga come cosa immutabile. Bertolt Brecht |