Nick: KuBo[Z] Oggetto: Senza cuore per 118 giorni Data: 21/11/2008 1.9.18 Visite: 171
Senza cuore per 118 giorni eccezionale trapianto a Miami
E' sopravvissuta grazie a una macchina che le ha pompato sangue nell'organismo. E' la prima volta che questa tecnica viene applicata a una paziente del tutto priva dell'organo cardiaco
ROMA - E' rimasta 118 giorni senza cuore, in attesa del trapianto, sopravvivendo grazie a una macchina cghe le ha pompato sangue nell'organismo. Un intervento "apripista" e "di svolta", quello che consentito il trapianto cardiaco su una ragazza di 14 anni. Un intervento che si traduce in una nuova speranza per migliaia di malati gravi in attesa di un trapianto di cuore. Così il past-president dell'Associazione nazionale dei cardiologi ospedalieri (Anmco), Francesco Chiarella, ha commentato l'operazione eseguita a Miami dall'equipe guidata dall'italiano Marco Ricci.
L'intervento - eseguito lo scorso ottobre ma ne è stata data notizia ieri - è il primo al mondo su una paziente così giovane: si è infatti a conoscenza di un solo caso analogo, avvenuto in Germania, ma riguardante un paziente adulto. La tecnologia rappresentata da "pompe extraxcorporee che danno un supporto al cuore, presente ma non più in grado di pompare sangue - ha spiegato Chiarella - è nota, ed in uso da qualche tempo con ottimi risultati. In questo caso, però, tale tecnologia è stata applicata a una paziente del tutto priva dell'organo cardiaco. Questo, e la giovanissima età della paziente, rappresentano due elementi inediti, che rendono l'intervento di Miami estremamente significativo".
Il fatto di poter mantenere, anche per un lungo periodo, un paziente collegato a pompe esterne in una condizione di assenza di cuore, "significa infatti - ha concluso Chiarella - poter dare speranze concrete di una maggiore possibilità di attesa per un organo confacente ai fini del trapianto anche a pazienti molto gravi".
Sei uno di quelli che gli squilla il cellulare (giorno e notte, non fa molta differenza) e dall'altra parte c'è sempre qualcuno che fa: "Ciao! Come stai? Senti, ho un problema col PC...". Hai tutta la mia comprensione, ti capisco, so come ti senti. Lo sai che se queste persone ci dessero un centesimo per ogni risposta, adesso io e te saremmo a panza all'aria alle isole vergini, vero? |