Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: zopar
Oggetto: Racconto dell'estate
Data: 19/8/2004 8.56.25
Visite: 90

Da sabato 14 agosto, sul mattino "il racconto dell'estate"; ogni giorno una puntata.
Scritto da Giuseppe Montesano, talentuoso scrittore contemporaneo noto per i suoi personaggi surreali, picari del terzo millennio.

Eccovene la prima parte:

il racconto
dell’estate
Giuseppe Montesano
Chiamatemi pure Ismaele, se vi va; ma andrà bene anche Arthur, o Isidore Ducasse, o Tristan; oppure Matteo, come fanno tutti. Il nome vero non posso dirvelo, e del resto che può importare se un nome è vero o falso? Per il lavoro che facevo, ho imparato a preferire l’ombra alla chiarezza, e mi sono abituato all’idea che la nostra identità è solo una questione burocratica. Ho sempre amato i viaggi, e soprattutto le fughe. Ogni volta che guardo un film in cui qualcuno evade da un penitenziario, io mi scordo persino di respirare. E ancora sono afferrato da una rabbia convulsa quando l’evaso innocente è ripreso, o muore a un passo dalla salvezza! Com’è possibile che le evasioni non riescano mai? Con me, a dire la verità, riuscivano sempre.
La mia agenzia di viaggi si chiamava «Il battello ebbro srl», ma non posso dire dove si trovava la sua sede. Diciamo che poteva essere a via Orazio, o forse tra Chiaia e il Chiatamone, oppure a Posillipo. Insomma, dovunque ci sia uno di quei palazzi pieni d’ombra e quiete, dai quali si vede il mare e dove il portiere tiene lontano chiunque non sia vestito con quell’eleganza appena un po’ trascurata che rivela i soldi posseduti e dimenticati. I clienti del Battello ebbro erano sempre persone particolari, molto difficili da definire: com’è fatta la faccia di un aspirante evaso? Sì, perché io organizzavo evasioni esistenziali.

Da leggere ;)

link: www.ilmattino.it
Trovate una puntata che inizia in ogni prima pagina partendo dal giorno 14.

Buona Lettura :)

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Racconto dell'estate   19/8/2004 8.56.25 (89 visite)   zopar
   re:Racconto dell'estate   19/8/2004 15.25.34 (29 visite)   tuxiana
      re:Racconto dell'estate   19/8/2004 15.44.5 (32 visite)   zopar
   re:P.S.   19/8/2004 15.56.17 (28 visite)   zopar (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 19/08/2004
Visualizza tutti i post del giorno 18/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
vai in modalità avanzata