anche se in ritardo,dovevo rendere nota questa cosa.
ti fanno passare il genio!.
Che fatica amare il Napoli treni fermi, disagi e disservizi
Il Napoli ha vinto le ultime 12 notturne al San Paolo. Napoli le ha perse tutte. C´è un sistema parziale ma attendibile per un check-up alla città dei servizi. Osservare come e perché implode un quartiere. Fuorigrotta diventa una trappola per 50 mila spettatori e almeno 15 mila veicoli. Napoli-Lecce, chiusa sul campo alle 22.29, per molti è finita poco prima delle due del mattino. Un paradosso dopo l´altro.
Facile è stato spegnere il motore e abbandonare l´auto, all´arrivo. Operazione complessa, ripartire. Un´ora per un chilometro. Dallo stadio alla tangenziale le strade erano parcheggi di fortuna. Passava a malapena una sola fila di macchine. Ma erano arrivati in auto tutti quelli che sapevano di non poter contare sui mezzi pubblici. Dopo le 22 la linea Pozzuoli-Gianturco si ferma. Un convoglio riporta fino a 1500 persone. Ne bastavano quattro nel giro di dodici minuti per evitare la paralisi. Il caos subisce il fenomeno degli effetti moltiplicatori.
Fuorigrotta è il quartiere meglio collegato con il centro: lo svincolo della tangenziale, tre strade per la zona collinare e ben tre ferrovie urbane: metro, linea 6, Cumana. A mezzanotte c´erano ancora centinaia di persone davanti allo Sferisterio in attesa di bus. Altre erano passate a piedi nei due tunnel.
Taxi introvabili, i pochi che c´erano sono partiti con chi non aveva atteso neanche il gol di Denis. La Circumvesuviana non ha alleviato i disagi dei tifosi diretti in provincia, le società private di aliscafi sono fermate da maltempo e vertenze. Direte: ma il Napoli non può sollecitare maggior rispetto per i suoi clienti? Ha titolo per farlo, ma non ha interesse il calcio in generale: il tifoso migliore per i club è quello della pay-tv. Paga, non impegna steward e servizi, da casa nessuno lancia petardi o pietre. E il tele-tifoso ingoia decine di spot, agli sponsor va bene così. Il 3-0 leniva le sofferenze, ma che fatica amare il Napoli a Napoli. Antonio Corbo Repubblica.
.
amo il napoli con tutto il cuor
amo il napoli con l'anima
amo il napoli con la mente mia,con tutto il cuor,con l'anima e la mente mia!
io ti seguirò ovunque giocherai
e mai ti lascerò anche se sono guai
napoli io voglio amarti ancor di più
con tutto il cuor
con l'anima
e la mente mia!