Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: oh_raiss
Oggetto: sondaggio(chi l'avrebbe fatto)
Data: 31/12/2008 10.32.57
Visite: 227

 trova 160.000 euro e li riconsegna tutti


Tiziana Concu, cassiera in un supermercato di Cagliari, aveva scoperto la somma in bussolotto per cassa continua nella filiale del Monte dei Paschi di Siena 

CAGLIARI, 30 dicembre -
Fine anno di notorietà e ammirazione per la cassiera di un supermarket di Cagliari: ha trovato, nella filiale del Monte dei Paschi di Siena di via Tuveri, e restituito un bussolotto per la cassa continua che conteneva 160 mila euro tra assegni e contanti.

«NON ERANO SOLDI MIEI» - Tra sguardi incuriositi, strette di mano dei clienti e interviste dei giornalisti, Tiziana Concu, responsabile del punto vendita di via Sonnino in cui lavora da 21 anni, liquida il fatto con un semplice commento: «Non erano soldi miei, qualcun altro li ha guadagnati e uno che perde tutti quei soldi può rischiare il posto di lavoro». Sabato sera la donna aveva ritrovato la cassetta ed aveva provato a contattare i titolari della società "Servizi stampa" di Cagliari, ma senza esito.

LA CONSEGNA - L'indomani, dopo il suo turno antimeridiano nel supermarket, si è recata alla Stazione di Cagliari-Villanova dei Carabinieri ed ha consegnato il "ricco" bussolotto ai militari. Le indagini hanno permesso di risalire ad Andrea Petretto, responsabile amministrativo della società. L'uomo è letteralmente cascato dalla nuvole, raccontando ai Carabinieri della Compagnia di Cagliari di aver provveduto, come di consueto, al deposito della cassetta, ma di non essersi accorto di malfunzionamenti dello sportello della cassa continua.


La cassiera Tiziana Concu© AP/LaPresse

SCELTA CONDIVISA - Che qualcosa non andasse nello sportello, oltre al bussolotto trovato da Tiziana Concu, lo prova anche il cartello con la scritta "guasto" scritto col pennarello rosso in lettere maiuscole e con due sottolineature affisso da stamani sullo sportello della cassa continua. La scelta della donna, che merita il titolo di miss Onestà 2008, è stata condivisa da tutta la famiglia. «Mia figlia è orgogliosa di me. La mia - ha aggiunto la donna - è una bella famiglia, mi basta e mi avanza».

VITA TRANQUILLA E ONESTA - Tiziana Concu, 43 anni, sposata con un commesso di un negozio per ricambi auto, ha due figli, una ragazza di 23 anni, al secondo anno nel corso specialistico di Scienze Politiche a Firenze, e un bambino di nove anni. Rispondendo alle domande dei giornalisti la donna non nasconde che qualcuno le ha dato della stupida. «Purtroppo me lo hanno detto chiaramente che non si sarebbero comportati come me. Ma io non potevo prendere soldi non miei. Prima ho tentato di contattare la ditta cui era intestato il contenitore e poi sono andata dai Carabinieri per consegnarlo. Mi hanno ringraziato loro...».

NESSUNA RICOMPENSA - Intanto non vi è stato ancora nessun contatto tra Concu e l'azienda che aveva smarrito il bussolotto. Il titolare della società aveva chiesto ai Carabinieri di poter avere le generalità della donna, che con un grande gesto di onestà ha permesso di evitare che i proventi del lavoro della sua ditta potessero essere sottratti da qualche persona disonesta. Non è improbabile che il contatto possa avvenire nelle prossime ore. In base all'articolo 930 del codice civile (Premio dovuto al ritrovatore) alla cassiera, se questa lo richiedesse, dovrebbe andare il decimo della somma. Ma poiché questa eccede i 5,6 euro, il premio per il sovrappiù è solo di un ventesimo, cioè ottomila euro. «Non spero in una ricompensa - ha detto però Tiziana Concu - magari in un minimo di gratitudine».






Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


sondaggio(chi l'avrebbe fatto)   31/12/2008 10.32.57 (226 visite)   oh_raiss
   re:sondaggio(chi l'avrebbe fatto)   31/12/2008 10.51.55 (69 visite)   URANYA
   re:sondaggio(chi l'avrebbe fatto)   31/12/2008 11.16.1 (66 visite)   LadyNurse
   re:sondaggio(chi l'avrebbe fatto)   31/12/2008 11.16.2 (71 visite)   DarkSa|nt
   re:sondaggio(chi l'avrebb   31/12/2008 11.34.2 (65 visite)   KuBo[Z]
   re:sondaggio(chi l'avrebb   31/12/2008 11.41.47 (68 visite)   The Stand (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 31/12/2008
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata