Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola*
Oggetto: Ti ho amata per la tua voce
Data: 8/1/2009 13.30.37
Visite: 182

"Ti ho amata per la tua voce", longseller di Selìm Nassib
Biografia romanzata della più celebre cantante di lingua araba di tutti i tempi, l'egiziana Umm Khalthoum (una delle tante traslitterazioni del nome). Al centro del romanzo c'è l'amore platonico durato tutta la vita, del celebre poeta Ahmd Rami, che compose più di 100 canzoni per lei, verso questa donna.
Donna incredibile, fino ai 23 anni si esibiva travestita da maschio, sotto la tutela del padre, poi divenne una sorta di divinità per tutto il mondo arabo, fino alla sua morte a 70 anni.
Quando la radio trasmetteva i suoi concerti del giovedì, il mondo arabo si fermava ad ascoltarla, era il simbolo dell'Egitto, una dea intoccabile. Della sua vita aveva fatto ciò che aveva voluto, amata da tantissimi uomini, lei preferiva le donne, e tutti lo sapevano. Libera, anticonvenzionale, in un Egitto aperto al mondo, cosmopolita, moderno.
Il libro si chiude con il poeta ormai anziano che riceve in regalo i dischi di lei su CD. Lei è morta, l'Egitto della loro gioventù sta diventando preda dell'integralismo islamico "quell'epoca appassionata in cui volevamo fidanzarci con il mondo" è finita.
Libro bellissimo, lungo poema d'amore.

la bella canzone degli Almamegretta "fatmah" è dedicata proprio ad Umm Khalthoum

Marò comme sÌ bella e nun ‘o ssaje
nun saccio bbuono chello ca me faje
amaro È o ddoce ca me fa’ ‘mbriaca’
guardo, sperisco e nun pozzo tucca’ e tu
cammenanno te ne vaje ll’uocchie acalate
ma nun triemme maje si’ na criatura
mmiezo ‘e liune ma dint’ ‘a vita nun
tiene padrune

ah che bella voce ca ll’anima se
squaglia quanno cante ah che bella voce
nun saccio si so’ diavolo o so’ santo
saccio sulo ca quanno te sento sento
dint’ ‘a ll’anema ‘o turmento nun saccio
manco cchiù addò stongo si ‘mparaviso
o all’inferno

"Cu chi tratti mpari e cu chi ferri gnuovi"

Zanardi

Traduzione:
Se te la fai con persone degne puoi imparare qualcosa, se te la fai col ferraro puoi imparare solo a battere i chiodi.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Ti ho amata per la tua voce  (multimedia) 8/1/2009 13.30.37 (181 visite)   Viola*
   re:Ti ho amata per la tua voce   8/1/2009 13.33.4 (60 visite)   Morna*
      re:Ti ho amata per la tua voce   8/1/2009 13.37.32 (66 visite)   Viola*
         re:Ti ho amata per la tua voce   8/1/2009 21.44.41 (46 visite)   micetta73
   guarda micia  (multimedia) 8/1/2009 21.58.4 (46 visite)   Viola* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 08/01/2009
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
vai in modalità avanzata